Pane dolce alle noci con lievitazione alla frutta

Banner codice Sabrina Giorgi

Il pane dolce alle noci con lievitazione alla frutta è un lievitato integrale completamente naturale in quanto la lievitazione è avvenuta grazie alla fermentazione della frutta.

Il pane dolce alle noci è adatto per la colazione o per la merenda di grandi e piccini e si può gustare da solo o accompagnato da marmellata o miele. La frutta fermentata conferisce al pane la giusta dolcezza mentre le noci danno quella croccantezza piacevole in bocca.

Vediamo quindi insieme come preparare il pane dolce alle noci con lievitazione alla frutta.

Ingredienti

  • 200 g di farina integrale
  • 100 g di uvetta
  • 300 ml di acqua
  • 150 g di noci

 

Preparazione

Preparare il pane dolce alle noci con lievitazione alla frutta è davvero semplice.

Per prima cosa mettete in un contenitore termico con coperchio 100 grammi di uvetta sultanina e 300 grammi di acqua poi chiudete bene e lasciate riposare per due giorni in un ambiente caldo. D’inverno potete appoggiare il contenitore vicino al termosifone.

 

Trascorsi due giorni la frutta sarà fermentata ed infatti sentirete quel tipico odore di mosto quindi versate tutto dentro al boccale del bimby e frullate a velocità 10 per 30 secondi. Aprite il coperchio e con l’apposita spatola mettete sul fondo tutto il composto attaccato ai bordi, poi chiudete il coperchio, azionate la bilancia e versate dentro 200 grammi di farina integrale

Azionate il robot con Funzione spiga ed impastate per 3 minuti. Infine unite le noci tritate grossolanamente ed impastate nuovamente per 10 secondi antiorario a velocità 3. Quando il bimby avrà finito potete lasciare il composto direttamente nel boccale o potete travasarlo in una ciotola, lo coprite e lo lasciate riposare per almeno 8 ore.

Trascorso il tempo di riposo accendete il forno a 200°C staticoversate il composto in uno stampo da plumcake. Lasciate nuovamente lievitare per almeno 30 minuti. Infine mettete lo stampo in forno con accanto un contenitore con dell’acqua e fate cuocere per circa 20 minuti. Il pane sarà cotto quando risulterà sodo e dorato in superficie. Lasciate raffreddare fuori dal forno possibilmente su una gratella.

Conservazione

Il pane dolce alle noci con lievitazione naturale Bimby si conserva per al massimo un paio di giorni.

 I consigli di Sabrina

Se non vi piace l’uvetta sultanina potete anche usare della frutta fresca come uva o anche mele. Più lascerete macerare la frutta e più lieviterà bene il pane. Potete ache sostituire le noci con altra frutta secca come nocciole, mandorle o pistacchi. Potete anche usare farina bianca o mischiarla a quella integrale. Il rapporto acqua e frutta dovrà sempre essere uno a tre.