I biscotti integrali arlecchino si preparano in pochi minuti e si possono gustare in più momenti della giornata: dalla prima colazione, alla merenda accompagnati da latte o tè bollenti, oppure possono essere mangiati anche durante il giorno come spezza fame. Comodi anche da portare fuori casa per uno spuntino a scuola o sul lavoro.

Vediamo quindi insieme come preparare questa ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di farina integrale
  • 130 g di burro
  • 80 g di zucchero di canna
  • 60 ml di albumi
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • q.b di scorza di limone
  • 100 ml di cioccolato fondente
  • q.b di codette

Preparazione

Preparare i biscotti integrali arlecchino bimby è semplicissimo. Per prima cosa mettete nel boccale del bimby la scorza di un limone, facendo attenzione a non intaccare anche la parte bianca, lo zucchero ed azionate il robot a velocità 10 per 10 secondi.

Prendete poi l’apposita spatola e dopo aver aperto il coperchio depositate sul fondo tutto il composto rimasto sulle pareti del boccale. A questo punto aggiungete la farina, il lievito setacciato, gli albumi d’uovo, il burro freddo di frigo tagliato a dadini ed azionate il bimby a velocità 3 finchè non si sarà formato un panetto non del tutto compatto.

Spostate il composto su di un piano da lavoro e con le mani lavoratelo velocemente formando una palla poi avvolgetela in un foglio di alluminio o pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo prendete il panetto di frolla, adagiatelo tra due fogli di carta forno e con il mattarello appiattitelo ma non troppo.

Create una sfoglia rettangolare o rotonda alta almeno 5 mm. Con un coppa pasta o con delle apposite formine tagliate la sfoglia creando così i vostri biscotti. Adagiateli su di una leccarda rivestita di carta forno e cuocete per circa 20-25 minuti. A questo punto fate fondere al microonde o a bagnomaria la tavoletta di cioccolato e decorate a piacere i biscotti. Infine utilizzate anche le codette colorate per completare la decorazione.

In alterantiva potete preparare della classica pasta frolla Bimby o dei biscotti al burro.

Conservazione

I biscotti integrali arlecchino Bimby si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto un contenitore ermetico.