Castagnole di carnevale

Banner codice Sabrina Giorgi

Le castagnole di carnevale sono uno dei dolci che più rappresentano quella festa e vengono preparare in tutta Italia in diverse varianti.

Questa è  la ricetta classica ed adattata per essere preparata con il bimby così da essere molto facile e veloce. Le castagnole di carnevale possono essere gustate in qualsiasi momento della giornata e di solito si preparano di domenica o per festeggiare appunto il carnevale.

I bambini ne vanno matti anche perché sono buonissime nella loro semplicità.

Vediamo quindi insieme come preparare le castagnole di carnevale versione bimby.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 75 g di zucchero
  • 75 ml di olio di semi di mais
  • 2 uova
  • q.b di scorza di limone
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bicchierino di rum
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di olio di semi di mais

Preparazione

Preparare le castagnole di carnevale Bimby è  davvero semplicissimo. Per prima cosa mettete nel boccale del bimby le uova, lo zucchero, l ‘olio di semi, il liquore ed azionate il robot a velocità 4.

Mentre è in movimento aggiungete la mezza bustina di lievito per dolci e la scorza di un limone. Intanto pesate la farina e con un cucchiaio versatela poco per volta dal foro del boccale. Quando poi vedete che il composto sta per compattarsi allora cambiate programma ed azionate spiga.

Proseguite aggiungendo tutta la farina mancante, spegnete il bimby e travasate il panetto su di un piano da lavoro leggermente infarinato. A questo punto versate abbondante olio in una pentola apposita per frittura ed accendete il gas. Iniziate a preparare le castagnole prendendo un pezzetto di impasto e facendo un rotolino lungo e stretto.

Con un coltello poi tagliate tante pezzettini ed infine con le mani fate delle palline rotonde. Quando l ‘olio avrà raggiunto la giusta temperatura di 180 gradi immergete 5-6 palline e giratele spesso con la schiumarola finché non saranno dorate su tutti i lati, poi scolatele ed appoggiatele su di un piatto coperto da carta assorbente. Procedete così fino ad esaurimento del panetto.

Spolverate poi un po’ di zucchero al velo sulla base di un piatto da portata ed adagiate le castagnole. Spolverarele sempre con altro zucchero al velo e servite.

In alternativa potete prearare una torta nua o una torta zebrata.

Conservazione

Le castagnole Bimby si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Sabrina

Se volete preparare delle castagnole di carnevale ancora più leggere potete cuocerle in forno statico a 180 gradi finchè non risulteranno dorare. Se invece volete renderle ancora più golose potete tagliarle a metà e farcirle con crema alle nocciole o crema pasticcera. Per poterle fare mangiare ai bambini piccoli potete sostituire il liquore con una fialetta aroma rum.