Chiocciola salata con formaggio e salame

Banner codice Sabrina Giorgi

chiocciola salata con formaggio e salameCare amichette cuochette,

oggi vi propongo la Chiocciola salata con salame e formaggio, una torta salata veramente molto golosa e facile da preparare. Potete servirla ai vostri ospiti come antipasto o come piatto unico accompagnata magari da verdure di stagione cotte o crude.

La chiocciola salata con prosciutto e formaggio piacerà a tutta la famiglia e potrà essere consumata sia calda sia fredda quindi ideale anche da portare fuori casa come pasto veloce in ufficio o anche a scuola.

Vediamo allora come preparare questa ricetta.

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • fette di salame qb
  • fette di formaggio qb
  • un goccio di latte per spennellare
  • semi di papavero qb per decoro

chiocciola salata con formaggio e salame.jpg a firmaPROCEDIMENTO:

Preparare la chioccola salata con salame e formaggio è veramente molto semplice.

Dovete per prima cosa stendere la pasta sfoglia su un piano da lavoro poi tagliarla in tante strisce larghe circa 5,5 cm. Poi su ogni striscia dovete metterci del salame e del formaggio a pasta filante senza esagerare perchè poi dovrete chiudere la striscia.

Formate tanti rotolini prestando attenzione ad averli sigillati bene poi prendete il primo ed arrotolatelo su se stesso formando una chiocciolina poi prendete il secondo ed adagiatelo intorno alla chiocciola come se la stesse abbracciando e così via fino ad esaurimento dei rotoli di sfoglia farciti.

A questo punto spennellate la superficie della torta salata con del latte e spolverizzate con i semi di papavero.

Cuocete in forno a 180 gradi ventilato e preriscaldato per circa 25 minuti. La chiocciola salata farcita con salame e formaggio sarà pronta quando risulterà gonfia e dorata.

8 Risposte a “Chiocciola salata con formaggio e salame”

I commenti sono chiusi.