Arrosto di pollo farcito con prosciutto e formaggio

Banner codice Sabrina Giorgi

arrosto di pollo a firmaCare Amichette Cuochette,

oggi vi propongo l’arrosto di pollo farcito con prosciutto e formaggio, un secondo piatto davvero delizioso ed anche abbastanza leggero in quando dipenderà dal formaggio che utilizzerete. A tal proposito questo tipo di ricetta è adatta anche a chi sta seguendo la dieta Dukan dei sette giorni, basterà semplicemente utilizzare un formaggio con meno del 4% di grassi.

L’arrosto di pollo farcito con prosciutto e formaggio si può mangiare in qualsiasi occasione, sia caldo sia freddo quindi anche comodo per pasti fuori casa.

Vediamo quindi insieme come preparare questo secondo piatto sano e goloso.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 1 petto di pollo
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 100 gr di gorgonzola o altro formaggio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • aglio e peperoncino liofilizzati
  • un rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaio di farina bianca
  • 300 ml di vino rosso

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa vi consiglio di farvi preparare il petto di pollo dal vostro macellaio di fiducia poichè dovrà essere aperto a “libro” e battuto molto bene affinchè si crei una maxy fetta molto sottile.

A questo punto potete procedere con la farcitura quindi spalmate il gorgonzola o altro formaggio sulla fetta di carne e poi adagiatevi sopra le fette di prosciutto cotto. Dopo di che partite dal lato piu’ corto della fetta di pollo ed arrotolare in modo stretto fino alla fine poi chiudete con uno spago. Io sono andate su you tube per vedere come legare l’arrosto e devo dire che è molto semplice come operazione.

Quando avrete creato il vostro arrosto di pollo potete mettere in una casserrula a sponde alte l’olio evo, l’aglio ed il peperoncino e fate scaldare qualche secondo poi adagiatevi dentro l’arrosto di pollo leggermente infarinato e fate rosolare bene su tutti i lati . Infine sfumate con il vino rosso, aggiungete il rametto di rosmarino e fate cuocere chiuso con coperchio e a fuoco basso per circa 30 minuti. Ogni tanto giratelo così che cuocia bene dappertutto. Quando sara’ trascorso il tempo di cottura lasciate intiepidire l’arrosto di pollo farcito con prosciutto e formaggio direttamente nella pentola poi adagiatelo su un tagliere,togliete lo spago e tagliatelo a fettine. Infine fate scaldare il sughetto che si sarà creato e versatene qualche cucchiaiata sopra alle fettine di arrosto. Servite sia caldo sia freddo.