Lavate bene le zucchine e, su un tagliere o un piano di lavoro,privatele delle due estremità
Dividete a metà per il lungo e incidete il perimetro della polpa lasciando circa 1 cm
Potete sbollentare le zucchine in pentola con acqua bollente per 10 minuti circa, facendo la prova con i rebbi di una forchetta per verificare la cottura. Devono essere cotte ma ben sode oppure cuocerle a vapore.
Io le ho cotte nella mia Ninja Combi 12 in 1 che è una multicooker oltre ad essere friggitrice ad aria con funzione vapore.Ho inserito due tazze di acqua nella teglia con la griglia air fry, sopra la quale ho posizionato le zucchine tagliate.
Cottura a vapore nella Ninja Combi programma “steam” per 10 minuti
Una volta pronte fatele raffreddare
Con l’aiuto di un cucchiaino svuotate le zucchine e tritate la polpa grossolanamente con un coltello. Fate sgocciolare i gusci mentre vi dedicate al ripieno.
In un padellino fate rosolare uno spicchio d’aglio con olio evo.
Eliminate l’aglio e aggiungete la polpa delle zucchine
Fate cuocere la polpa a fuoco moderato per 10 minuti circa
Una volta cotta aggiungete il parmigiano o grana grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Aggiungete olio evo se il composto risulta un po’asciutto.
Amalgamate il composto e aggiungete il formaggio tagliato a dadini, mescolando nuovamente.
Oleate il fondo di una teglia e inserite le zucchine man mano che le andrete a farcire. Irrorate cn un filo d’olio evo
Trasferite la teglia in friggitrice e cuocete a 200° per 10 minuti
Dovranno essere belle dorate in superficie