Risotto alla zucca

Risotto alla zucca. E’ sempre il momento giusto per gustare un buon risotto, seguendo poi anche la stagionalità si ottiene un primo piatto meraviglioso. Sarà che a me il riso piace preparato in tutti i modi ma il risotto lo prediligo, profumato e delicato, coccolato mentre cuoce, aggiungendo poco brodo alla volta e rigirandolo spesso.

Abbiamo a disposizione diverse qualità di riso, per questa preparazione ho usato l’Arborio ma sono indicati anche altri tipi di riso per esempio il Carnaroli o il Vialone nano.

Il riso è ricco di nutrienti, non contiene glutine, ha poco sodio e molto potassio, insomma gustare un buon risotto appaga il palato ma ci fa anche bene. A voi il procedimento della ricetta del risotto alla zucca.

RISOTTO ALLA ZUCCA

Risotto alla zucca

Ingredienti per 4 persone                  Difficoltà    minima

  • 320 g riso Arborio
  • 200 g zucca già pulita
  • brodo vegetale
  • sale, 2 cucchiai di olio di oliva
  • una noce di burro
  • prezzemolo fresco tritato
  • vino bianco per sfumare

Procedimento

Preparate il brodo vegetale con una carota, una cipolla, una costa di sedano e poco sale grosso. Si può velocizzare questa operazione usando la pentola a pressione. Se avanzate il brodo non buttatelo, versatelo in una busta per ghiaccio e tenetelo in freezer, servirà per insaporire i secondi piatti. Eviterei il granulare perché ha un gusto sempre uguale e prevarica parecchio.

Pulite la zucca, lavatela e tagliatela a cubetti.

In una casseruola versate due cucchiai di olio di oliva, scaldate appena ed unite la zucca. Dopo un paio di minuti versate il riso, salate poco e fate tostare mescolando per evitare che si attacchi, sfumate con il vino bianco.

Unite il brodo molto sempre molto caldo, un mestolo alla volta aspettando che si asciughi prima di versarne un altro. Così fino a completamento della cottura.

Togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto alla zucca con una noce di burro e del prezzemolo fresco, buon appetito!

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete sempre informati sulle prossime ricette, Grazie! Allegria in cucina sui social Google+, TwitterPinterest e Instagram.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.