Zuccotto di mozzarella di bufala

zuccotto di mozzarella di bufala

 

Zuccotto di mozzarella di bufala

Oggi vi presento lo zuccotto di mozzarella di bufala realizzabile grazie alla famosa Zizzona di Battipaglia, la mozzarella di bufala per eccellenza….Ottima per i pranzi della Domenica, le cene con gli amici, le feste e i ricevimenti, La Zizzona di Battipaglia conquisterà i tuoi ospiti con la sua forma spiritosa e con il gusto inconfondibile della Mozzarella di Latte di Bufala, tradizionalmente mozzata a mano.

Sul magazine Lorenzo Vinci troverete tanti suggerimenti sulla Zizzona di Battipaglia e anche questa ricetta!

Ingredienti

Zizzona di Battipaglia da 1 kg.

200 gr. prosciutto cotto

3 formaggini

qualche foglia di lattuga

pomodorini

Innanzitutto realizziamo la mousse di prosciutto cotto tritando il prosciutto cotto con i formaggini, in modo da ottenere una crema. A questo punto tagliamo la base della mozzarella, che metteremo da parte, e con un coltello scaviamo la calotta in modo da svuotarla ma lasciando un bordo di un paio di cm. Vedrete che uscirà un bel pò di latte:è la naturalezza della mozzarella…. quindi mettetelo da parte perché potrà servirvi per realizzare una mousse con la mozzarella che abbiamo ricavato dallo svuotamento.

Riempite la Zizzona di Battipaglia con la mousse di prosciutto cotto, livellando bene sui bordi, poi aggiungete la lattuga sminuzzata e richiudete con la base che prima abbiamo messo da parte. Capovolgete la mozzarella ridandole quindi la sua forma naturale e servite su un letto di lattuga, pomodorini e prosciutto.

Farete un figurone con amici e parenti

Potete acquistare la magnifica Zizzona direttamente on line …la consegna sarà velocissima e così potrete gustarla in tutta la sua bontà e freschezza.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.