Brioche soffici yogurt e fragole

 brioche soffici yogurt e fragole

Brioche soffici yogurt e fragole

Tempo di fragole e allora perché non gustarle con una soffice brioche? Ideali a colazione, merenda ma anche come dessert fine pasto, soffici, profumate e fragolose………brioche soffici yogurt e fragole!!!

INGREDIENTI

450 gr di farina (oppure metà manitoba  e metà con farina 00)

50 g di farina di riso

80 gr di Latte

150 gr di yogurt Bianco

2 uova + 1 tuorlo

100 gr di zucchero

40 gr di olio

1 cucchiaio di miele ( per me Rigoni di Asiago Mielbio Arancio)

12 gr di Lievito fresco

5 gr di Sale

2 cucchiai di Rum

un cucchiaino di polvere di limone

una decina di fragole

Sciogliere 1 cucchiaino di miele, il lievito, la polvere di limone nel latte tiepido, poi unire 90 gr di farina,mescolare bene e mettere a lievitare finché gonfia.

Unire al lievitino le uova, il tuorlo, metà zucchero (50 gr), e tanta farina quanta ne basta per incordare con la foglia se si usa l’impastatore.

Unire lo yogurt in 3 volte, il resto dello zucchero, e la farina un pò alla volta, impastare.

Aggiungere ora il miele rimasto, il sale e per ultimo l’olio e rum…incordare bene. La pasta deve risultare bella legata, liscia ed elastica. Aggiungete le fragole sminuzzate e coprire e mettere a lievitare fino al raddoppio a 26°.

Passato il tempo infarinare per bene il piano di lavoro…rovesciare l’impasto e dare un giro di pieghe senza stringere troppo.

Rovesciare sottosopra l’impasto e metterlo a riposare per 15 minuti a campana.

A questo punto, dividere l’impasto in pezzetti da 70 gr, avvolgerli a palla o nella forma che più si preferisce coprire e mettere a lievitare fino al raddoppio. Infornare a 170° per 12-15 minuti circa, per evitare di rovinare la sofficità non esagerare nella cottura. Estraete dal forno e spennellate con latte. Lasciate raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo da pasticceria.
Gustate in tutta la loro sofficità le brioche soffici yogurt e fragole con un buon bicchiere di Il Manzoni Dogarina- spumante bianco
Vi aspetto come sempre sulla mia fan page.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.