Soffice pane ai tre semi, ricetta lievitata

soffice pane ai tre semi

Soffice pane ai tre semi

Oggi vi propongo una ricetta di un soffice pane ai tre semi: sesamo, papavero e lino. Oltre alle loro rinomate proprietà, sono buonissimi e danno un tocco speciale ad ogni piatto. Inoltre per l’occasione ho realizzato uno splendido girasole. Allora siete pronti a panificare?

Ingredienti:

300 gr. farina Antiqua tipo 2

80 di semola rimacinata

20 gr. zucchero

5 gr. sale

30 gr. strutto

12 gr. lievito di birra

mezza tazza di acqua tiepida

1 manciata di semi di lino

1 manciata di semi si sesamo

1 manciata di semi di papavero

Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico che dovrà lievitare per circa due ore in una ciotola coperta. Dopo le due ore dividete l’impasto in tre parti e in ognuno aggiungete al manciata di semi.

A questo punto ogni parte la stendete in forma rettangolare allungata e poi le mettete l’una sull’altra. Arrotolate dal lato più lungo formando un salsicciotto e taglierete a rondelle di circa 4-5 cm di spessore. Sistemate le rondelle in una teglia rotonda oleata, in modo da realizzare un girasole. Fate lievitare di nuovo fino al raddoppio e prima di infornare a 180° per 20-25 minuti, spennellate il soffice pane ai tre semi con un uovo sbattuto. Su ogni petalo mettete ancora dei semi di sesamo, mentre per la parte centrale mettete i semi di girasole. ( tutti i vari passaggi li potete trovare qui sotto nelle foto).

Ecco realizzato il vostro soffice pane ai tre semi. Se vi piace questa ricetta visionate anche tutte le altre sulla mia fan page di fb.

Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con Farina Antiqua macinata a pietra

contestPaneFarinaAntiqua

 DSCN2444

 

DSCN2446

 

DSCN2447

 

DSCN2449

 

DSCN2451

 

DSCN2470

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.