Schiacciata peperoni e melanzane

schiacciata peperoni e melanzane

Schiacciata peperoni e melanzane

Oggi vi propongo una ricetta semplice ma gustosissima. Non necessita della cottura in forno, ma semplicemente in padella: schiacciata peperoni e melanzane. Nel periodo estivo abbondano queste verdure e la voglia di accendere il forno è poca e allora…..cottura in padella!

Ingredienti per la schiacciata peperoni e melanzane

700 gr di farina

1 bicchiere d’acqua

1 panetto di lievito oppure 160 gr. lievito madre

60 gr. di strutto

Peperoni e melanzane fritti

70 gr di olive nere

30 gr di capperi

20 gr di pinoli

Sale q.b.

Preparazione

Cominciate con la preparazione della pasta per la pizza disponendo la farina a fontana. Unite poco a poco l’acqua tiepida, il lievito ammorbidito nell’acqua, lo strutto e il sale.

Impastate per almeno 10 minuti e lasciate lievitare in un contenitore coperto da un canovaccio e in un luogo asciutto fino al raddoppio.

In un’ampia ciotola amalgamate i peperoni e le melanzane già in precedenza fritti con olive snocciolate, pinoli e capperi sciacquati. Lasciate insaporire il tempo che la pasta lieviti.

Una volta che la pasta è pronta assembliamo la nostra schiacciata peperoni e melanzane……….. stendete due dischi sottilissimi di impasto e il primo lo adagiate in una padella bella grande, poi farcite con il ripieno e disponete l’altro disco di pasta sopra. Sigillate bene i bordi e bucherellate la superficie con una forchetta, poi spennellate in tutto con un filo d’olio e mettete a cuocere la schiacciata nella padella.

Rigiratela un paio di volte fin quando sarà bella dorata e croccante. Lasciate intiepidire e poi servite tagliandola a  spicchi.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.