Crema alla vaniglia senza uova ideale per farciture

Crema alla vaniglia senza uova

Oggi vi propongo la ricetta della crema alla vaniglia senza uova e volendo anche gluten free, per chi per problemi di allergia o intolleranza oppure per chi vuole ridurre il contenuto di colesterolo in un dolce. Rimane ugualmente buona e facile da preparare! Questa golosa crema pasticcera può essere usata come dessert, per farcire torte e bignè oppure da gustare semplicemente con qualche biscotto. Inoltre nel periodo estivo è molto golosa se abbinata alla frutta di stagione magari realizzando una speciale crostata alla frutta.

Provate anche la classica crema pasticcera

crema-alla-vaniglia senza uova
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • mezzo l Latte intero
  • 100 g Amido di mais (maizena) (o farina)
  • 150 g Zucchero
  • 1 Baccello di vaniglia (stecca)

Preparazione

  1. crema-alla-vaniglia senza uova

    Versate in un tegame la Maizena e lo zucchero.

  2. Unite poco alla volta il latte mescolando con un cucchiaio di legno per ottenere un composto fluido e per evitare la formazione di grumi.

  3. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia

  4. Cuocete la crema sul fuoco basso mescolando di continuo, fino a quando si addenserà. Questa crema pasticcera speciale o meglio crema alla vaniglia senza uova è anche adatta agli intolleranti al glutine, visto che non si usa la farina ma un derivato del mais. Ve la consiglio in quanto è una crema molto leggera, delicata e aromatizzata al rum ed è una degna sostituta della classica crema pasticcera.

  5. La crema alla vaniglia senza uova può essere conservata in frigo per qualche giorno coperta con pellicola trasparente in modo da non far formare l’antipatica patina in superficie e quindi per non farla seccare.

  6. Inoltre potete anche aggiungere, se preferite, qualche goccia di liquore a vostro piacimento.

Seguimi sui social

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Il mondo di Adry per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Precedente Sfogliatelle frolle napoletane ricetta Maestro Scaturchio Successivo Crocchè di patate napoletani gustosissimi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.