Pasta frolla sabbiosa

La pasta frolla sabbiosa, o preparata con il metodo della sabbiatura, è una delle basi più utilizzate per la preparazione di crostate o biscotti. Esistono diverse varianti della frolla sulla base degli ingredienti, frolla al cacao e frolla senza glutine, alla proporzione tra gli ingredienti, alla loro temperatura oppure al metodo di lavorazione. Gli ingredienti base sono uova, burro, zucchero e farina.

  • DifficoltàMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Uova
  • 450 gFarina
  • 160 gZucchero
  • 200 gBurro
  • 1Scorza di limone

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della pasta frolla mettendo la farina con il burro freddo tagliato a pezzi nel mixer. Azionare le lame a più riprese fino ad ottenere un composto sabbioso.

  2. Versare il contenuto del mixer su un piano da lavoro.
    Al centro del composto versare lo zucchero e la scorza di limone. Grattugiare facendo attenzione a prelevare soltanto la parte gialla e non quella bianca che è amara.

  3. Infine aggiungere le uova. Amalgamare gli ingredienti con una forchetta ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  4. pasta frolla sabbiosa

    Avvolgere l’impasto nella carta trasparente e metterla a riposare in frigo per un’ora e mezza circa. Trascorso questo tempo riprendere la frolla e stenderla con il mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato o in alternativa tra due fogli di carta forno. La pasta frolla è pronta per essere utilizzata. Crostate, biscotti, a voi la fantasia!

  5. Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere sempre aggiornati, seguitemi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lasciate il vostro like! Vi aspetto…Gery Torna alla home per leggere tutte le altre ricette. Mi trovate anche su instagram , twitter  e pinterest

  6. Buonissima per la preparazione della Torta della nonna Prepara un dolce con questa frolla, se ti va fotografalo e pubblicalo sul mio gruppo facebook Aggiungi uno chef in cucina

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.