Come sterilizzare i barattoli di vetro.

La sterilizzazione dei barattoli di vetro è una procedura molto importante per evitare problematiche alimentari (botulino, intossicazioni alimentari), eliminare funghi e batteri e far si che la conserva (marmellata o altro) duri più a lungo in buone condizioni.

La scelta migliore e più sicura rimane quella di utilizzare dei barattoli nuovi, ma nulla toglie che, se i barattoli sono integri e tenuti bene, possano essere riutilizzati. In questo caso, ma lo consiglio anche per il primo, è buona cosa sempre sterilizzarli. Un altra buona abitudine può essere quella di acquistare dei tappi nuovi se riutilizzi i barattoli in vetro che hai in casa.

come sterilizzare barattoli vetro

    Conosco 7 metodi per sterilizzare i barattoli di vetro.

    1) in pentola;

    2) pentola a pressione;

    3) in forno;

    4) nel microonde;

    5) in lavastoviglie.

    6) nel bimby con il varoma;

    7) sterilizzatore elettrico.

    Passaggi

    Vediamo nel dettaglio i metodi per sterilizzare i barattoli di vetro. Indipendentemente dal metodo che scegli, lava prima i barattoli con detersivo e acqua calda.

    Sterilizzare i barattoli di vetro in pentola.

    Per il primo metodo occorre una pentola capiente dai bordi alti. Devi inserire sul fondo un canovaccio pulito, poi appoggia sopra i barattoli di vetro distanziati in modo da mettere un canovaccio tra loro. In questo modo resteranno fermi e non ci sarà il rischio che si urtino.

    Riempi la pentola ed i barattoli con acqua fredda – devono essere sommersi completamente – e accendi i fuochi. Quando raggiunge il bollore, cuoci per circa 25 minuti, poi spegni e lascia raffreddare. A metà tempo aggiungi anche i coperchi.

    Su un ripiano stendi un canovaccio pulito e asciutto. Prendi con una pinza da cucina i barattoli e mettili ad asciugare capovolti sul canovaccio.

    Sterilizzare i barattoli di vetro nella pentola a pressione..

    Il secondo metodo è quello di sterilizzare i barattoli di vetro in pentola a pressione. Ti ricordo che c’è un livello massimo di acqua che puoi inserire e quindi generalmente è possibile sterilizzare i barattoli di massimo 250ml.

    Riponi i barattoli di vetro nella pentola con l’apertura verso l’alto, lasciando lo spazio sufficiente per evitare il contatto tra loro. Riempi la pentola d’acqua fino a coprire del tutto i barattoli (circa 1 cm sopra il bordo) e chiudi con il coperchio.

    Cuoci a fiamma alta e all’inizio del fischio imposta il timer per 10 minuti e abbassa al minimo la fiamma. Poi spegni e lascia fuoriuscire il vapore prima di aprire. Lascia raffreddare, poi prendi con la pinza i barattoli e capovolgili a testa in giù su di un canovaccio pulito.

    Sterilizzare i barattoli di vetro in forno.

    Questo metodo è facile e veloce. Imposta la temperatura del forno a 100 gradi. Una volta lavati i barattoli, mettili ben distanziati sulla teglia e poi in forno.

    Dopo 5 minuti spegni la temperatura e lascia raffreddare i barattoli senza aprire lo sportello. Quando la temperatura sarà scesa puoi unire anche i coperchi.

    Sterilizzare i barattoli di vetro nel microonde.

    Mettere da parte i coperchi e riempire i barattoli con un pò di acqua a temperatura ambiente. Appoggiali sul piatto del microonde – 800 w per 2-3 minuti o comunque fino a ebollizione.

    Rimuovi i barattoli dal microonde con l’aiuto di un canovaccio pulito, togli l’eventuale acqua residua e capovolgili a testa in giù su di un canovaccio pulito. Ricordati che non si possono mettere i coperchi nel microonde.

    Sterilizzare i barattoli di vetro in lavastoviglie.

    Inserisci i barattoli in lavastoviglie senza altre stoviglie. Aziona il lavaggio ad alta temperatura per pochi minuti. Tira fuori i barattoli e sciacquai con l’aceto. Rimettili in lavastoviglie e aziona nuovamente il programma ad alte temperature. Una volta terminato, tira fuori i barattoli e lasciali a testa in giù su un canovaccio pulito finchè saranno completamente asciutti.

    Sterilizzare i barattoli di vetro con il bimby – funzione varoma.

    Versa nel boccale del bimby 500 ml di acqua. Posiziona all’interno del cestello e nel vassoio del varoma, i barattoli di vetro a testa in giù e i coperchi poi chiudi con il coperchio.

    Seleziona 30 minuti – varoma – vel. 2.

    Sterilizzare i barattoli di vetro con lo sterilizzatore.

    In commercio esistono diversi sterilizzatori di varie dimensioni e prezzo. Generalmente le istruzioni che trovi nella confezione sono molto semplici da seguire e non ti occorre altro. Pinze, cestelli, termometro..trovi tutto!

    Come hai potuto vedere, ci sono diversi modi per sterilizzare i barattoli di vetro.

    Non importa quale scegli, ma che tu lo faccia per evitare spiacevoli sorprese 😉

    come sterilizzare barattoli vetro

    Iscriviti al canale broadcast di ACASADIGERY su whatsapp per rimanere sempre aggiornato!!!

    In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.