THE VERDE ALLA MENTA RICETTA ARABA

the verde alla mentaIl the verde alla menta è una meravigliosa bevanda che ho imparato a preparare durante il corso di cucina araba che ho frequentato lo scorso anno.

Ogni paese arabo prepara il tè in modo particolare. Tutto il nord Africa, dal Marocco alla Libia, si accomuna per la preparazione del tè alla menta, che viene preparato piuttosto “carico” posto in particolari teiere che ne mantengono il calore e servito in piccoli bicchierini decorati con motivi arabeschi.

Viene consumato anche durante i pasti, è digestivo e rinfrescante, ottimo anche freddo.

Inoltre non va dimenticato che uno dei più interessanti aspetti del tè verde riguarda le sue proprietà anti-invecchiamento e anti-cancro. Si è riscontrato che nei paesi ad alto consumo di tè vi è una bassa percentuale di ammalati di cancro. Anche il cuore ne trae grandi benefici, sono infatti le molte sostanze antiossidanti che contiene che lo proteggono dall’infarto.
Colesterolo e radicali liberi, in chi beve molto tè verde, non sembrano essere un problema, si dice infatti che gli antiossidanti in esso contenuti siano molto più attivi degli antiossidanti contenuti in qualsiasi altro alimento, con benefici non indifferenti per la salute.
Il tè verde ha inoltre proprietà rilassanti, aiuta a lenire il mal di testa, l’ansia e lo stress.

Quindi iniziamo a prepararlo

INGREDIENTI  per 6 persone

  • 1 litro d’acqua
  • 2 cucchiai di tè verde in foglie, di ottima qualità (io uso quello del commercio equo e solidale)
  • 2 cucchiai di zucchero (io mi limito a 2, il mondo arabo lo prepara molto dolce)
  • 1 abbondante mazzetto di menta fresca

Mettete a bollire l’acqua. Raggiunto il bollore toglietela dal fuoco, aggiungete il tè e la menta intera, non solo le foglie, anche il gambo, piegatela solo a metà.

Coprite e lasciate in infusione per qualche minuto, poi filtrate e zuccherate e ora godetevi questa meravigliosa bevanda, profumatissima e rilassante.

the verde alla menta

The verde alla menta

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook  e metti un “mi piace” alla mia pagina https://www.facebook.com/vivincucina

3 Risposte a “THE VERDE ALLA MENTA RICETTA ARABA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »