PASTA ZAFFERANO PANNA E BASILICO

pasta zafferano panna e basilicoLa pasta zafferano panna e basilico è un primo piatto velocissimo da preparare, gustoso e se utilizzate la panna vegetale, come ho fatto io, anche poco calorico.

Lo zafferano è una pianta erbacea che produce dei meravigliosi fiori viola dei quali noi utilizziamo gli stimmi che vengono essicati e a volte ridotti in polvere e diventano così “l’oro della salute” che dona quel particolare aroma ai piatti che con lui vengono conditi.

Oltre all’aroma e al meraviglioso colore, lo zafferano ha anche moltissime proprietà curative, pensate infatti che mezzo grammo di zafferano, fornisce al nostro organismo la stessa quantità di antiossidanti, gli antiruggine dell’età, contenuti in tre etti di pomodoro, due di carote, tre di peperoni e due di spinaci.

In minuscole quantità, lo zafferano contiene una straordinaria concentrazione di vitamine, sali minerali e oligoelementi preziosi per la salute. E’ inoltre un antidepressivo naturale, furono le popolazioni arabe che per prime attribuirono allo zafferano la capacità in primis di indurre addirittura il buonumore.

Utile anche in caso dei sintomi tipici della sindrome premestruale come gli sbalzi di umore e la tensione nervosa 🙂

Attenzione però a non abusarne, infatti 20 grammi di zafferano assunti tutti insieme possono essere altamente nocivi, ma questo non è un problema visto che noi utilizziamo le bustine che acquistiamo che ne contengono 0,150 g cadauna…

Ora passiamo alla ricetta.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 320 g di pasta
  • 1 confezione di panna vegetale (o da cucina)
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 mazzetto di basilico
  • sale
  • pepe
  • parmigiano se gradito

Scaldate la panna e salatela, quando si avvicina al bollore scioglieteci lo zafferano e pepate.

Ora scolate la pasta, conditela con la salsa, il basilico spezzettato e se vi piace una bella grattugiata di parmigiano.

Fatto!

Pasta zafferano panna e basilico

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook  e metti un “mi piace” alla mia pagina https://www.facebook.com/vivincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »