BRIOCHES SALATE RICETTA FINGER FOOD

Adoro le brioches salate, ne mangerei fino a star male!

Queste brioches hanno una datata e bella storia dietro, risalgono a quando mia figlia andava all’asilo e visto che i prossimi che compie sono 23 direi che parliamo di un bel po’ di anni fa.

Allora, con altre 2 mamme dell’asilo, Cristina e Paola, relativi mariti e figli, avevamo preso l’abitudine di trovarci quasi tutti i fine settimana per cenare insieme, le serate avevano temi diversi, la cucina messicana, il brunch, la cucina spagnola, l’alto adige e via così, ognuna di noi preparava qualcosa e spesso queste brioches erano compito di Cristina che è sempre stata mooolto precisa nelle sue preparazioni, fa delle torte di frutta che sembrano uscite dal pasticcere! Ora invece è mia figlia che mi aiuta nei lavori di precisione 🙂

Io ve le propongo con i ripieni che ci piacevano allora ma è ovvio che voi potete riempirle con tutto ciò che più vi piace, anche se vi consiglio di non mettere più di due ingredienti alla volta.

INGREDIENTI per 8 + 8 briochine

  • 2 sfoglie rotonde
  • 100 g. di prosciutto cotto
  • 100 gr.di ricotta
  • 8 acciughe sott’olio
  • 8 fettine di peperoni grigliati sott’olio
  • erba cipollina secca
  • 1 uovo

Per le briochine cotto e ricotta:

preparate il ripieno tritando molto finemente il prosciutto cotto, mischiatelo con la ricotta e amalgamate bene, aggiungete un pizzico di erba cipollina, assaggiate ed eventualmente regolate di sale.

Per le briochine peperone e acciuga:

nulla da preparare… non è fantastico?!

Ora tagliate le sfoglie in 8 spicchi regolari, quindi avrete 16 spicchi o triangoli, riempitene 8 con il composto di prosciutto e ricotta e 8 con un pezzettino di peperone e 1 acciuga, mettendo il ripieno nella parte più larga del triangolo.

Arrotolate  le brioches su se stesse partendo dal lato lago verso quello stretto, curvatele leggermente per dare la forma a brioche.

Spennellatele con l’uovo sbattuto.

Infornate a 180°, forno caldo, per 15/20 minuti, devono essere belle dorate.

P.S. dato che non mi piace l’acciuga Cristina preparava le mie brioches senza e per riconoscerle ci metteva la mia iniziale sopra… guai a chi si sbagliava e mangiava le mie!

Brioches salate

[banner]

2 Risposte a “BRIOCHES SALATE RICETTA FINGER FOOD”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »