Parmigiana di zucchine in bianco – ricetta gustosa

Buongiorno!!! Oggi che ne dite di preparare una gustosissima Parmigiana di zucchine in bianco? Vi piace come idea? Si si lo so starete pensando… accendere il forno con questo caldo? Vi assicuro che ne vale la pena, è buonissima!!! La parmigiana di zucchine è un’alternativa alla classica parmigiana di melanzane, facile e piuttosto veloce da preparare, questa che vi propongo è la mia versione in bianco fatta con zucchine grigliate e condita con mozzarella, parmigiano, pangrattato e uovo. Un piatto sfizioso, saporito e abbastanza leggero, che potrete preparare in anticipo e gustare, soprattutto in questa stagione, anche a temperatura ambiente. Un ottimo secondo piatto o piatto unico, la Parmigiana di zucchine in bianco, può essere servita, in porzioni più piccole, anche come antipasto o contorno. Insomma un piatto jolly che non potete farvi sfuggire!!! 😉 Vediamo insieme la ricetta…

parmigiana zucchine00

Parmigiana di zucchine in bianco

INGREDIENTI: (per 2-3 persone teglia 15 x 20)

  • 400-450 gr zucchine
  • 40 gr parmigiano o grana grattugiato
  • 20 gr pangrattato
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di latte
  • 125 gr di mozzarella asciutta (o scamorza dolce)
  • olio evo q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • sale/pepe

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare e spuntare le zucchine, quindi tagliarle a fette sottili con un coltello o con una mandolina.
  2. Ungere e scaldare una griglia antiaderente, quindi grigliare le zucchine, cuocendole per circa 8-10 min rigirandole a metà cottura.
  3. Quando saranno tutte grigliate lasciarle raffreddare in un piatto.
  4. In una ciotola sbattere e amalgamare bene l’uovo con il sale, il pepe, i 3 cucchiai di latte, metà del parmigiano grattugiato (20 gr) e il basilico fresco a pezzetti.
  5. In un’altra ciotola mescolare il pangrattato con il parmigiano rimasto.
  6. Tagliare a fette sottili (o sbriciolare) la mozzarella facendola scolare bene.
  7. Ora rivestire di carta da forno una teglia (15 x 20 cm. io uso quelle usa e getta da 2 porzioni) e ungere il fondo con un filo d’olio.
  8. Cominciare quindi a formare gli strati iniziando da un primo stato di zucchine leggermente sovrapposte, poi uno stato di mozzarella, un’abbondante spolverata con il mix di pangrattato e parmigiano e 3 cucchiai di salsa d’uovo.
  9. Quindi ripetere la stessa sequenza: zucchine, mozzarella, mix di pangrattato e 2-3 cucchiai di salsa d’uovo. Terminare con il terzo e ultimo strato di zucchine, utilizzando tutte quelle rimaste. Condire con la salsa d’uovo rimasta e coprire il tutto con il mix di pangrattato e parmigiano avanzato. Completare con un filo d’olio.
  10. Riscaldare il forno a 200°.
  11. Cuocere la Parmigiana di zucchine in forno caldo per circa 30 minuti + 5 minuti sotto il grill per far dorare la superficie.
  12. Sfornare e lasciarla intiepidire per 10 minuti prima di servire.

parmigiana zucchine0

CONSIGLIO: volendo potete arricchire la Parmigiana di zucchine in bianco con due strati di prosciutto cotto o prosciutto praga affumicato.

..beh cosa dite, vi ho convinto? su oggi è sabato potrebbe essere un’idea da preparare nel week-end…. Io vi lascio la mia fetta di Parmigiana di zucchine in bianco così magari vi faccio venire la voglia!!! ihihihhi 😉

BUON APPETITO!

Vieni a scoprire anche la ricetta della Parmigiana di patate e carciofi.

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

parmigiana di zucchine 0

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »