Tortino di alici e patate profumato al basilico – ricetta facile

Buongiorno!!! che bello!!! un bel fine settimana con il sole… e io vado al mareeeeee!!! però prima vi lascio una ricetta molto gustosa che, se vi và, potrete preparare nel week end… 😉 Tortino di alici e patate profumato al basilico: secondo piatto leggero e saporito oppure antipasto sfizioso. Il pesce azzurro fa bene, è economico, e sarebbe buona abitudine mangiarlo spesso… e allora questa ricetta facile e stuzzicante è quello che ci vuole!!! Certo l’unica noia è dover pulire le alici, ma se, come me, avete il vostro pescivendolo di fiducia, lo farà lui per voi 😉 e così la ricetta diventerà anche super veloce!!!! ahahahahah… ma vediamo cosa fare…

TORTINO DI ALICI E PATATE PROFUMATO AL BASILICO

INGREDIENTI: (per 2 persone)

  • 350 gr alici fresche (pesate già pulite e senza testa)
  • 300 gr patate (pesate crude e senza buccia)
  •   15 pomodorini ciliegino
  • 50-60 gr pangrattato
  • una pugno basilico fresco
  • mezzo spicchio aglio (se volete potete anche evitarlo)
  • sale/pepe
  • olio evo q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Pulire le alici eliminando la testa e la spina centrale, aprirle a libro, sciacquarle e metterle, ad asciugare su un piatto, tra fogli di carta da cucina.tortino alici2
  2. Nel frattempo sbucciare e tagliare le patate a fette sottili e metterle a lessare per 10 minuti in acqua salata. Quindi scolarle e metterle da parte. (dovranno essere cotte non sfatte)
  3. In un tritatutto (o mixer) mettere, pangrattato, basilico fresco lavato e aglio, e tritare il tutto.
  4. Lavare, tagliare a rotelle i pomodorini, e condirli con olio, sale e pepe.tortino alici3
  5. Ora per preparare il tortino, ungere e cospargere di pangrattato il fondo della terrina e, iniziare a fare gli strati partendo con le alici, poi pangrattato aromatizzato,

    uno strato di patate, una cucchiaiata di pomodorini conditi, ancora pangrattato e un giro d’olio.

    Ripetere la stessa sequenza ancora una volta, per finire con un ultimo strato di alici, messe a raggiera, con il dorso rivolto verso l’alto. Coprire la superficie del tortino con il pangrattato rimasto, ancora un filo d’olio, e il tortino è pronto per essere infornato.tortino alici9

  6. Riscaldare il forno a 220° e cuocere per 20-25 minuti. Passare il Tortino di patate e alici profumato al basilico sotto il grill qualche minuto prima di sfornare.
  7. Servire caldo.

CONSIGLI:

  • io ho utilizzato due terrine di terracotta ma con queste dosi si può fare anche un solo tortino in una teglia da due porzioni.
  • se volete servire il tortino come antipasto vi consiglio di utilizzare i pirottini monoporzione. Con queste dosi ne verranno circa 4-5.
  • potete prepararli in anticipo, metterli in frigorifero e infornarli all’ultimo momento.
  • secondo i vostri gusti potete arricchire la ricetta aggiungendo tra gli strati qualche cucchiaio di parmigiano o pecorino grattugiato.

ummmm buonissimo!!! da provare!!! …buon week end!!! CIAO ❤

tortino alici 0tortino alici 2

Se vi è piaciuta la mia ricetta Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Basta un click QUI e un MI PIACE sulla mia paginetta… Grazie ❤

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »