Dolce con crema di limone al té nero darjeeling

“La ricetta del tuo film” il contest che ho presentato qualche tempo fa non ha avuto successo, ha partecipato una sola ricetta !?!

http://blog.giallozafferano.it/verdesalvia/?s=la+ricetta+del+tuo+film

Il tempo sta per scadere e dubito che in questi ultimi giorni arrivino altre ricette… E’ arrivato il momento di proporvi  la ricetta del mio film: dolce con crema di limone al the nero Darjeelingdolce con crema di limone al the nero dajeerling

Il film che ha ispirato la ricetta è “Il the nel deserto”, di Bernardo Bertolucci

Ho letto anche il libro di Paul Bowles,  da cui il film è tratto, non so dire perché ma questo film mi è rimasto nel cuore,  è un film del 1990, da allora non l’ho più rivisto…ma quando mi è venuta l’idea del contest ho pensato subito a questo film. Tra i miei appunti ho scovato questa ricetta, non ricordo la provenienza, forse da qualche trasmissione televisiva, so solo che è perfetta per il mio film! E’ un dolce raffinato e profumato,  tè, limoni, amaretti, farina di mandorle sono i suoi ingredienti, questa cake  si adatta alle atmosfere del film che ha per protagonista uno dei miei attori preferiti: John Malkcovich

Il tè Darjeeling, proviene  dalla regione Indiana del Dajeerling, nel Bengala Occidentale, è tradizionalmente considerato il più pregiato dei tè neri, soprattutto in Gran Bretagna, per questo viene soprannominato lo Champagne dei tè. Le migliori infusioni danno un tè leggero, chiaro, con un aroma floreale. Il sapore è leggermente astringente nei tannini, con una nota muschiata, che gli intenditori paragonano all’uva moscato.

Devo confessare che non sono un’intenditrice di tè e per preparare questa ricetta ho chiesto aiuto alla mia erborista,  ho incuriosito anche lei… mi sa che un pezzetto di dolce dovrei farlo assaggiare  anche a lei!

 

Aggiunto 28 aprile 2014

Per correttezza cito la fonte di questa ricetta che non ho segnalato ieri: Francesca Natali è l’autrice di questa ricetta.

Ingredienti:

Per la base:
250 g di amaretti
60 g di burro morbido
15 g di foglie di te darjeeling
Per la crema limone:
140 g di burro
2 limoni
4 uova
120 g di zucchero
120 g di farina di mandorle
15 g di foglie di te darjeeling

Istruzioni per la preparazione:
1. Frullate finemente i biscotti nel mixer e successivamente amalgamateli al burro, imburrate una teglia da crostata alta 3 cm ma senza scanalatura, dal diametro 22 cm.
2. Versate il composto di biscotti nella teglia e formate una base aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, formate anche un piccolo bordo, come una crostata.
3. Infornate in forno caldo a 180° e cuocete per circa 10 minuti.
4. Fate raffreddare.
5. Intanto fate sciogliere il burro a bagnomaria, unitevi il te e lasciate in infusione per 10 minuti.
6. Prelevate la buccia dei limoni e tritatela nel mixer, spremete il succo.
7. In un recipiente battete le uova con lo zucchero, unite il succo e la buccia di limoni, aggiungete la farina di mandorle in ultimo aggiungete il burro che avrete filtrato con un colino.
8. Mescolate e versate il composto sulla base di amaretti.
9. Fate cuocere per circa 20/25 minuti.
10. Fate raffreddare per almeno due ore

 

 

 

 

 

4 Risposte a “Dolce con crema di limone al té nero darjeeling”

    1. Io non avevo mai usato il tè in nessun modo se non come bevanda e ho scoperto che esistono infinità di ricette che lo includono come ingrediente
      Questa torta è squisita ideale per un pomeriggio tra amiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *