Girelle gusto pizza

Girelle gusto pizza adatte al menù del Lunedì di Pasquetta

Semplici e veloci da realizzare le girelle gusto pizza si possono farcire in svariati modi basta un po’ di fantasia per soddisfare i gusti di tutti

Ho utilizzato della semplice pasta per pizza e al posto di realizzare le solite pizzette tonde o ricavato delle lunghe strisce di pasta che ho poi farcito con pomodoro e mozzarella, ho arrotolato il tutto formando delle girelle, le ho adagiate su una placca da forno rivestita con carta da forno, le ho schiacciate leggermente per aprirle e dare una forma più schiacciata.

Per preparare l’impasto utilizzo il Bimby, in poco tempo preparo l’impasto che faccio lievitare nel forno spento, riscaldato a 30° per circa 2 ore.

pizzette

Potete farcirle come più vi piace, con verdure grigliate, funghi. Se vi piacciono i sapori del Sud le potete  farcire con provola Silana e salame Calabro, se invece preferite sapori più delicati utilizzate zucchine tagliate sottilmente con mozzarella di Bufala condite semplicemente con un filo d’olio e sale quanto basta, mi raccomando però che le zucchine siano sottili sottili, sono deliziose!

Divertitevi a prepararle  in svariati modi, sono comode da trasportare e per questo sono adatte al menù del Lunedì che segue la Pasqua. In Italia, il lunedì dell’Angelo è un giorno di festa dedicato alla scampagnata, al pic-nic e attività all’aperto e tempo permettendo godiamoci la giornata insieme alle persone a noi più care.

Ricordi indelebili sono le scampagnate di Pasquetta dell’infanzia, eravamo sempre tantissimi, con le macchine cariche, sedioline, tavolini, ogni famiglia preparava qualcosa e poi si divideva con gli altri, si andava vicino, sulle colline che circondano il lago di Como oppure a Bellagio, a volte a Sotto il Monte, il paese di Papa Giovanni XXIII.

Mangiavamo i dolci tipici  siciliani della Pasqua ” I cudduri cu’ l’ova” –  puoi trovare la ricetta qui http://blog.giallozafferano.it/verdesalvia/  –  e l’ agnello di pasta reale.

Mi ricordo ancora quando abbiamo mangiato l’uovo di Pasqua con il cucchiaio perché durante il tragitto con il calore del sole si è sciolto tutto, che risate, avevamo tutti degli enormi baffi!!!
Ingredienti:
320 g di acqua
10 g di malto di orzo
15 g di lievito di birra
300 g di Farina “00” Granmugnaio Spadoni
300 g di semola rmacinata di grano duro
10 g di sale
Istruzioni per la preparazione:
1. Inserite nel boccale gli ingredienti nell’ordine dato, azionare il Bimby 2 minuti velocità spiga.
2. Versate l’impasto in una ciotola di ceramica, ricopritela con pellicola trasparente e mettetela a riposare in forno spento ma precedentemente intiepidito (30°) per circa 2 ore.
3. Mentre l’impasto si riposa preparate le farciture che preferite.
4. Quando il tempo di lievitazione sarà trascorso tirate la pasta in un rettangolo alto un dito che successivamente taglierete a strisce larghe una decina di centimetri.
5. Distribuite il ripieno sulle strisce di pasta e arrotolatele formando delle girelle.
6. Adagiatele su una placca da forno ricoperta da carta forno, schiacciatele leggermente e infornate n forno caldo a 250° per circa 15 minuti.

 

 

2 Risposte a “Girelle gusto pizza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *