Burger di ceci e pomodori secchi (vegan chickpeas and dried tomatoes burgers)

Non ho mai mangiato tanti burgers come da quando sono vegetariana! Sempre diversi e uno più buono dell’altro. Naturalmente cruelty free e vegan, e in questo caso anche gluten free. Questi sono dei burgers di ceci e pomodori secchi, una ricetta veloce e gustosissima! Affiancateli ad una buona insalata di stagione, o a delle verdure grigliate o delle patate al forno o fritte per far contenti i bambini. Saranno un pasto completo e apprezzato da tutti.

BURGERS VEGAN E GLUTEN FREE DI CECI E POMODORI SECCHI

Ingredienti per 8 burgers:

  • 250 gr di ceci cotti (o una scatola)
  • 6-8 pomodori secchi reidratati
  • Una o due patate bollite
  • Succo di mezzo limone
  • Salsa tahini o semi di sesamo (1 cucchiaino)
  • Un cucchiaino di curry o curcuma e paprika
  • Due cucchiaini di origano
  • Farina di ceci per impanare
  • Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e q.b. per cuocerli
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Se usate i ceci secchi, metteteli ammollo per 12-24 ore prima. Poi cucinateli in una pentola a pressione per circa 1 ora-1 ora e mezza. In una pentola normale staranno circa il doppio, 2 ore e mezza-3 ore. Altrimenti usate una scatola di legumi biologici sgocciolati. Il liquido di conservazione delle scatolette si chiama aquafaba e può essere usato per altre preparazioni, fra cui mousse dolci, creme o meringhe.

Reidratate i pomodori secchi in acqua calda, lasciandoli riposare 5-10 minuti. Poi scolateli e metteteli, insieme ai ceci cotti e alle patate bollite, in un frullatore. Aggiungete uno o due cucchiai di olio e il succo di mezzo limone. Frullate. Aggiungete erbe, semi (o tahini) e spezie.  Se necessario, aggiungete un cucchiaio di farina di ceci.

Adesso diamo la forma ai nostri burgers. Con le mani formiamo una palla e schiacciamo, impaniamo in un po’di farina di ceci. Se avete tempo, lasciate riposare in frigo per mezzora altrimenti passate alla cottura. Potete metterli in forno e farli cuocere per circa.15-20 minuti, girandoli. Oppure in padella con un filo d’olio d’oliva, 5 minuti per lato circa. Accompagnateli con un contorno a vostro piacimento e buon appetito!

 

Altri burgers:

Burger di verdure miste

Burger di legumi e carote

Burger di legumi e patate

Burger di riso ed edamame

Burger di quinoa e spinaci

Burger e cotolette di soia

 

Follow me on Facebook & Instagram!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni