Burger e polpette di legumi e patate

Buongiorno a tutti! Oggi vi do una ricetta che piace a tutti, persino ai bambini, e che vi sorprenderà per quanto sia economica e abbondante. Parliamo di burger e polpette fatti con legumi misti e patate, una ricetta completamente vegan. Ci vorrà un pochino più di tempo rispetto alle mie solite ricette veloci perché sapete che legumi e patate hanno bisogno di un po’ di tempo per cuocere, ma la cosa bella è che potrete surgelarli e conservarli per quei giorni in cui non avrete voglia o tempo per cucinare. Inoltre ne vengono tantissime con poche dosi, anche per questo è una ricetta “salva-portafoglio”. Ma ormai sappiamo che un po’ tutte le preparazioni con i legumi sono, oltre che nutrienti, economiche.

Ho parlato di legumi misti perché mi piaceva molto l’idea di unire più sapori, di seguito nell’immagine sotto vedrete quali ho usato. Nella busta c’erano tre tipi di lenticchie, decorticate e non, piselli sgusciati e fagioli dall’occhio. Le patate le ho usate come legante, oltre che per il loro sapore, perché la loro consistenza mi aiuta a unire ingredienti slegati o più liquidi.

1466604444413

Andiamo alla ricetta!

BURGER E POLPETTE DI LEGUMI MISTI E PATATE

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 200 gr di legumi misti
  • 2 patate medie bollite
  • Una carota
  • Spezie miste: curry e paprika
  • Olio evo q.b.
  • Cipolla q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Pangrattato q.b.

1466587829385

Procedimento:

Per prima cosa mettete a bollire le patate (circa mezzora, controllate la cottura con una forchetta). Mettete a cuocere in una pentola anche i legumi con circa il doppio di acqua del loro volume, aggiungete una carota tagliata a piccoli pezzi e un po’ di cipolla, se volete ma non è per forza necessaria, un filo d’olio e fate cuocere a fuoco medio basso per circa mezzora, controllate sempre che l’acqua si sia asciugata e i legumi cotti. Una volta pronti fateli raffreddare, dovranno essere del tutto freddi per poterli impastare. Frullateli un po’ con un minipimer, se dovessero risultare troppo liquidi ancora mettete un paio di cucchiai di farina di ceci. Un cucchiaio di farina di ceci o fecola di patate se non vi piace il sapore dei ceci, in realtà lo consiglio spesso in questi impasti per renderli più asciutti e “impastabili”.

Sbucciate e schiacciate con una forchetta le patate e unitele ai legumi, impastate il tutto e rendetelo omogeneo con un pochino di pangrattato e aggiungete le spezie. A questo punto fate le polpette con le mani della dimensione che volete. Lo stesso vale per i burger, potete farli a mano o seguire il trucchetto qui sotto:

1466587611775

Usate uno schiacciapatate, mettete un tondino di carta forno sotto, un paio di cucchiai di impasto, un altro pezzo di carta forno e schiacciate delicatamente. Fatelo scivolare sulla mano e togliete la carta forno, uscirà fuori un hamburger praticamente perfetto.

1466587671912

Una volta pronti potrete surgelarli con della pellicola e dei sacchetti per il freezer, oppure cuocerli in una padella antiaderente per una decina di minuti o in forno per 30-40 minuti.

1466587884907

Piccolo consiglio: sono deliziosi con un pochino di ketchup (sempre meglio se fatto in casa) o della maionese veg!

 

Qui per altri burger vegetali:

quinoa & spinaci

Polpette veg di melanzane

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni