Burger di Quinoa e Spinaci

Buongiorno a tutti!

Oggi utilizzo un ingrediente poco conosciuto ma che sta spopolando per le sue incredibili proprietà, la quinoa, e ne farò un piatto da street food da fare invidia alle grandi catene!

Per iniziare, diciamo cos’è la quinoa. Si presenta sottoforma di semini piccolissimi che devono essere bolliti e una volta cotti triplicano il loro volume. Siete convinti sia un cereale, lo so, ma vi sbagliate di grosso. La quinoa appartiene alla famiglia degli spinaci, è dunque un vegetale e i semi commestibili sono in realtà i suoi frutti; nel momento in cui la metterete a bollire nell’acqua vi accorgerete subito che l’odore che emana è molto simile agli spinaci o ai fagiolini bolliti. Dalla quinoa si estrae anche una farina, che è importantissima per chi è celiaco poiché non contiene glutine e si possono creare pane, piadine, biscotti, tutti croccanti e fragranti per il suo scarso potere lievitante. Esistono diversi tipi di quinoa, nera, rossa e gialla, ma la più diffusa è quella gialla che ho usato in questa ricetta. Inutile dire quindi che si può, anzi si deve, aggiungere alla nostra dieta per creare dei piatti estremamente buoni evsalutari.

1465471915268

La ricetta di oggi sono dei burger fatti con quinoa e spinaci con un’impanatura senza uova, quindi assolutamente vegan. È una preparazione che lascia molta libertà comunque: potete aggiungere tutte le spezie e gli aromi che volete, dal limone alla paprika, oppure aggiungere del parmigiano all’impasto se siete vegetariani. Potrete anche fare dei piccoli panini e aggiungere qualche salsa (yogurt o maionese veg per esempio), che li renderà ancora più gustosi! Vi do subito la ricetta.

BURGER DI QUINOA E SPINACI VEGAN

Ingredienti per 10 burger:

  • 200 gr di quinoa bio
  • 200 gr di spinaci (freschi o surgelati)
  • Pangrattato q.b.
  • Spezie e semi di papavero
  • Parmigiano (facoltativo)

Procedimento:

Come prima cosa, mettete a bollire la quinoa nell’acqua che salerete alla fine (l’acqua deve essere sempre il doppio della sua quantità perché aumenterà di volume). Cuocete a parte gli spinaci, potete farli bolliti o spadellarli un po’ con dell’olio.

1465471738150

Una volta pronti scolateli e amalgamateli insieme alle spezie che più vi piacciono. Fate freddare e cominciate a fare i burger con le mani: basta dare una forma di polpetta tonda e poi schiacchiarla un po’ con le mani. Passateli quindi nel pangrattato a cui avrete aggiunto dei semi di papavero che daranno maggiore croccantezza alla panatura.

1465471824791

Lasciateli riposare per qualche minuto e cuoceteli in una padella antiaderente con un filo di olio, fate attenzione a non farli aprire quando li girate. Serviteli caldi, magari in un bel panino con pomodoro e lattuga!

1465471966241 1465472035383

 

 

 

 

 

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni