Zucchine ripiene di pane e prosciutto cotto

Adoro le zucchine perchè sono versatili e si possono fare in tantissimi modi diversi, queste Zucchine ripiene di pane e prosciutto cotto sono deliziose, semplici da realizzare, possono essere un antipasto, un secondo ed anche un piatto unico, piaceranno a tutti, il loro ripieno è favoloso, morbido all’interno e con la crosticina dorata in superficie, vi consiglio di gustarle fredde perchè sono ancora più buone se fatte riposare, allora le prepariamo insieme? Seguitemi che vi racconto la facilissima ricetta per realizzare le Zucchine ripiene di pane e prosciutto cotto!

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ricette

Ingredienti

4 zucchine
2 fette di prosciutto cotto
un panino al latte o all’olio
100 grammi di pangrattato
1 uovo
mozzarella quanto basta
30 grammi di parmigiano grattugiato
sale
olio extra vergine di oliva
prezzemolo

Zucchine ripiene di pane e prosciutto cotto

 

Zucchine ripiene di pane e prosciutto cotto

Procedimento

Mettere il panino fatto a pezzetti in una ciotola, con poco latte o acqua per ammorbidirlo.
Lavare le zucchine sotto l’acqua corrente, asciugarle bene e con un coltello be affilato dividerle a metà.
Svuotarle delicatamente sempre con un coltello , prendere la parte interna delle zucchine farla a pezzetti piccoli e metterla in una terrina.
Unire alle zucchine, l’uovo, il parmigiano, il pangrattato,il prosciutto cotto tagliato a pezzetti,  il panino strizzato, sale e prezzemolo, amalgamare bene il ripieno con una forchetta.
Mettere le zucchine svuotate su una leccarda foderata con della carta forno, salarle e riempirle con il ripieno, aggiungere l’olio extra vergine di oliva e metterle in forno statico a 180° per circa 25 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni, quando saranno quasi cotte aggiungere i pezzettini di mozzarella in superficie.
Le Zucchine ripiene di pane e prosciutto cotto sono pronte per essere gustate, per esaltare ancora di il loro sapore meglio mangiarle tiepide, sono davvero gustose parola della vostra Vale!

Altre ricette con le zucchine che ti potrebbero interessare

Zucchine trifolate

Frittelle zucchine e salmone

Polpette di zucchine e mozzarella

2 Risposte a “Zucchine ripiene di pane e prosciutto cotto”

  1. Devono essere ottime, ma nella ricetta non vedo quando si mette il prosciutto cotto a pezzetti. Immagino insieme agli altri ingredienti gisuto?.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *