Girelle di sfoglia con funghi patate e pancetta

Ormai lo sapete e a dire il vero lo scrivo sempre, un rotolo di pasta sfoglia in frigo può salvare un pranzo o una cena, queste Girelle di sfoglia con funghi patate e pancetta sono deliziose e velocissime, io le ho preparate qualche giorno fa, le ho portate in tavola e vicino ci ho messo un ‘insalata, ma le potete proporre anche come antipasto, finger food e per feste e buffet, sono davvero sfiziose e pratiche, ovviamente le potete farcire come preferite, anche se io amo il connubio funghi e patate, e la pancetta rende tutto più appetitoso, allora vediamo quali sono gli ingredienti che ci servono, seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare le Girelle di sfoglia con funghi patate e pancetta.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ricette

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
150 grammi di funghi
3 patate di media grandezza
100 grammi di pancetta a cubetti
3 fette di emmental o altro formaggio a piacere
olio extra vergine di oliva per la cottura dei funghi
sale,prezzemolo, aglio per la cottura dei funghi

Girelle di sfoglia con funghi patate e pancettaGirelle di sfoglia con funghi patate e pancetta

Girelle di sfoglia con funghi patate e pancetta

Procedimento

In un tegame mettere uno spicchio d’aglio insieme all’olio extra vergine di oliva, farlo leggermente dorare ed unire i funghi, aggiustare di sale e mescolare, unire anche del prezzemolo e portarli a cottura.
Lessare le patate e quando saranno cotte schiacciarle con una forchetta e lasciarle raffreddare bene.
Allargare il rotolo di pasta sfoglia, bucherellare la base e mettere sulla sfoglia le patate schiacciate, mettere sopra alle patate i funghi, i cubetti di pancetta e le fette di formaggio, arrotolare la sfoglia su se stessa ed avvolgerla nella carta forno.
Mettere il rotolo ottenuto in freezer per 15/20 minuti, in questo modo quando taglieremo le girelle non si romperanno.
Riprendere il rotolo e tagliare le girelle dello spessore di circa 3/4 centimetri, metterle su una teglia foderata con della carta forno e farle cuocere a 180° per circa 15 minuti, per tempi e cotture regolarsi sempre con i propri forni.
Le Girelle di sfoglia con funghi patate e pancetta sono pronte per essere gustate, saporite e facilissime parole della vostra Vale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *