Crocchette di patate e formaggio

Le Crocchette di patate e formaggio sono davvero sfiziose e gustose e la cosa pratica è che si fanno in pochissimo tempo, ok dovete lessare le patate, ma ci vuole poco dai, alla fine la cosa più antipatica è quella e poi via alla fantasia, morbidissime, ricche e saporite con , stracchino, parmigiano e pecorino nell’impasto, quindi saporitissime, io le ho fritte ma potete anche cuocerle al forno per evitare la frittura e saranno lo stesso buone e appetitose, ideali per uno spuntino, aperitivo e antipasto, ma anche come secondo piatto e poi piacciono tantissimo ai bambini, allora vi ho convinti vero? Seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare le Crocchette di patate e formaggio.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ricette

Ingredienti

500 grammi di patate
1 uovo
100 grammi di stracchino ( potete sostituirlo con della ricotta se preferite)
50 grammi di pecorino
50 grammi di parmigiano
sale
150 grammi di farina 00
Olio per friggere ( arachidi o girasole)

Crocchette di patate e formaggio

Crocchette di patate e formaggio

Procedimento

Lessare le patate, ed una volta che saranno morbide scolarle e passarle allo schiacciapatate, raccogliere la purea in una terrina e farla raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta che le patate schiacciate saranno fredde unire; l’uovo, il pecorino, lo stracchino, il parmigiano , un pizzico di sale, la farina e mescolare benissimo il composto per far amalgamare bene gli ingredienti.
Con le mani umide oppure appena oliate fare delle polpette , passarle nella farina e friggerle in abbondante olio caldo, rigirarle fin quando non saranno ben dorate e scolarle su un foglio di carta da cucina, se volete cuocerle in forno, metterle in una teglia rivestita di carta forno e oliarle appena, farle dorare in forno statico a 200° per circa 12/15 minuti.
Le Crocchette di patate e formaggio sono pronte, croccanti fuori e morbidissime dentro, parola della vostra Vale!

Crocchette di patate e formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *