Cordon bleu di zucchine e patate farciti

Cordon bleu di zucchine e patate farciti, un delizioso secondo piatto, semplici da preparare e ideali per far mangiare le verdure ai nostri bambini, perchè nel ripieno c’è il prosciutto cotto che a loro piace tanto ed il formaggio goloso e filante, prepararli è davvero molto semplice, e poi sono cotti al forno non fritti quindi ancora meglio, allora mettere a cuocere patate e zucchine che oggi facciamo questo squisiti Cordon bleu di zucchine e patate farciti.

Seguimi anche su FACEBOOK

Cordon bleu di zucchine e patate farciti

Ingredienti 

per 6 cordon bleu
3 patate di media grandezza
2 zucchine (possibilmente romanesche sono più tenere e meno acquose)
1 uovo
50 grammi di grana
sale
3 cucchiai di farina per l’impasto
pangrattato quanto basta per l’impanatura
farina quanto basta per l’impanatura
prosciutto cotto quanto basta
formaggio a piacere
olio extravergine di oliva

Cordon blEu di zucchine e patate farciti

 

Cordon bleu di zucchine e patate farciti

Procedimento
Lavare e pulire le verdure, metterle in una casseruola con dell’acqua e farle cuocere fin quando la forchetta affonderà bene.
Scolarle metterle in una terrina e schiacciarle con la forchetta oppure con il frullatore a immersione, e lasciarle raffreddare bene.
Quando la purea di zucchine e patate sarà fredda unire l’uovo, la farina, il sale ed il parmigiano e impastare bene il tutto.
In una piatto mettere farina e pangrattato insieme, con le mani prendere delle quantità di impasto e fare la forma che volete, io l’ho fatta un po allungata ma va bene anche rotonda, cerchiamo ovviamente di ottenere un numero pari perchè poi andranno sovrapposti, passarli nella miscela di farina e pangrattato e mettere i cordon bleu sulla leccarda foderata di carta forno e farli cuocere in forno statico a 200° per circa 10/12 minuti o comunque fino a doratura, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Quando saranno dorati sulla metà, mettere il prosciutto ed il formaggio e ricoprire con l’altro condon bleu, infornarli per altri 5 minuti circa giusto per far sciogliere il formaggio.
I Cordon bleu di zucchine e patate farciti sono pronti per essere gustati, buonissimi e sfiziosi , sostanziosi e ideali come piatto unico accompagnati da un’ insalata, parola della vostra Vale!

Cordon blEu di zucchine e patate farciti

 

2 Risposte a “Cordon bleu di zucchine e patate farciti”

  1. Fatta ieri sera… davvero buonissime….mio figlio li ha divorati iii i. … grazie mille davvero x le tue ricette semplici , veloci , ma soprattutto gustosissime. …..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *