Ciambelle salate farcite

Le Ciambelle salate farcite sono una di quelle ricette sfiziose che non potete assolutamente farvi sfuggire, un impasto sofficissimo ed un ripieno goloso, croccanti fuori e morbide dentro, la mattina ultimamente mi capita di svegliarmi molto presto, e quindi cosa faccio? Impasto ovvio, ma e così che vengono le cose migliori, nel silenzio della casa mentre tutti dormono, ed è così che sono venute fuori queste delizie, potete farcirle come preferite, io mi sono mantenuta sul classico per le bambine con prosciutto e mozzarella, ma voi potete anche utilizzare delle verdure o qualsiasi altra cosa preferiate, allora forza seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare le Ciambelle salate farcite.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK 

Ingredienti

per 12 ciambelle ( dipende poi dalla grandezza)

500 grammi di farina 0
6 grammi di lievito di birra secco oppure 12 grammi fresco
sale
2 patate medie
1 uovo intero
200 ml di latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero
50 grammi di burro morbido
prosciutto cotto e mozzarella a piacere per il ripieno
olio per friggere (consiglio arachidi perchè mantiene meglio la temperatura alta)

Ciambelle salate farcite

Ciambelle salate farcite

Procedimento

Lessare le patate ed una volta cotte schiacciarle e lasciarle raffreddare a temperatura ambiente.
Sciogliere il lievito nel latte insieme ad un cucchiaino di zucchero.
Nel cestello della planetaria mettere la farina, l’uovo, il burro,le patate, il sale e versare il latte con il lievito, far lavorare la macchina per una decina di minuti con il gancio per gli impasti.
Se preparate l’impasto a mano seguite sempre l’ordine degli ingredienti e lavorare l’impasto su una spianatoia per 10 minuti.
Metterlo in una terrina e farlo lievitare fino al raddoppio di volume, a me ci sono volute 3 ore, molto dipenderà dal calore che avete in casa.
Una volta che l’impasto sarà pronto, stenderlo con un mattarello e ricavare dei rettangoli, su ogni rettangolo mettere il ripieno, non troppo altrimenti in cottura le ciambelle si romperanno, poi ripiegare il rettangolo da un lato, sigillare bene e dare la forma a ciambella.
Mettere a scaldare abbondante olio profondo e quando sarà caldo immergere le ciambelle massimo due alla volta, farle dorare e scolarle su un foglio di carta da cucina.
Le Ciambelle salate farcite sono pronte, buone croccanti e soffici dal ripieno goloso e filante parola della vostra Vale!

Ciambelle salate farcite

6 Risposte a “Ciambelle salate farcite”

  1. Ciao Vale, scusa, anche il lievito secco si deve sciogliere nel latte tiepido? Io so che si fa così con quello fresco …comunque, bella ricetta e, soprattutto invitante, slurp! Saluti da Sabrina

    1. si Sabrina anche quello secco , serve per farlo “rinvenire” grazie cara un saluto a te

  2. Grazie Vale, gentilissima. ..anche la nuova ricetta con le patate e speck croccante è una gioia per gli occhi e pensa per la gola! Mamma mia, da fare al più presto, ho anche dello speck portato dal Trentino 😉 …grazieeee!!! Ciaoooo! !!

  3. In forno si può fare e a quanti gradi?
    Sono curiosa di provare anche le bombette dolci e salate
    Ottimo blog !

    1. si certo Dafne, 180° per circa 15 minuti, grazie mi fa piacere che il mio blog ti piaccia 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *