Ciambella panna e caffè

Ciambella panna e caffè  soffice e golosa per un dolce e sostanzioso risveglio,una colazione oppure una merenda soffice, ideale per l’inzuppo ma anche gustata da sola , questa ciambella si prepara in poco tempo, seguitemi e vediamo cosa occorre per preparare la Ciambella panna e caffè .

Seguimi su FACEBOOK

Ciambella panna e caffè

Ingredienti

4 uova

250 grammi di zucchero

2 tazzine di caffè ristretto amaro

200 grammi di panna montata

300 grammi di farina

1 bustina di lievito per dolci

zucchero a velo

Ciambella panna e caffè Ciambella panna e caffè

Ciambella panna e caffè 

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero e quando saranno soffici,unire il caffè e poca per volta la farina.

Unire la panna che avremo montato in precedenza e con una spatola di gomma mescolare dal basso verso l’alto molto delicatamente per non smontare il composto,infine unire il lievito e versare il tutto in uno stampo a ciambella del diametro di 22 cm precedentemente imburrato e infarinato.

Far cuocere il dolce in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45 minuti controllando però spesso perchè ogni forno ha la propria potenza.

Quando sarà gonfia e vi sembrerà cotta ( ovviamente verificatelo con uno stecchino di legno) lasciarla raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo.

Servire la Ciambella panna e caffè  con una spolverata abbondante di zucchero a velo.

10 Risposte a “Ciambella panna e caffè”

  1. Non é colazione senza ciambella!!!e questa é bellissima, alta alta, e ha l’aria di essere sofficissima!!

  2. Salve! ho appena visto questa ricetta e mi è venuta voglia di provarla… ho solo un paio di domande: la panna da montare è quella fresca liquida o quella vegetale già zuccherata (esempio HOPLA)? e poi lo stampo per ciambella di che dimensioni deve essere, 24 o 26 cm?
    Spero di ricevere risposta… grazie 🙂

    1. ciao vanno bene entrambe sia la fresca che la vegetale, quindi dipende dal tuo gusto lo stampo io ne ho usato uno piccolo da 22 cm molto alto..grazie a te!

  3. io amo i dolci con panna e caffè.. da segnare sicuramente.

  4. Io la sto facendo e nonostante ho usato uno stampo da 24cm l’impasto è uscito completamente fuori dalla pentola…date le misure esatte quando condividere con altri le vostre ricette.

    1. le misure sono esatte anzi ti dirò di più che il mio stampo è anche più piccolo solo è alto, credimi se non sono sicura di una cosa le ricette non le condivido

  5. l’ho fatta oggi, buonissima e sofficissima, solo ho usato uno stampo un po’ basso e ho rischiato che tracimasse, ricresce davvero tantissimo, è fantastica. Grazie di questa ricetta buonissima e facile.

  6. Ciao, non ho lo stampo da ciambella ma solo la classica tortiera da 26 cm. di diametro, posso farla ugualmente o devo cambiare le dosi ? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *