Tortino di quinoa e zucchine vegan

Il regime alimentare vegano si sta diffondendo sempre di più nelle nostre tavole e sempre più persone richiedono un’attenzione maggiore a ciò che si mangia. Il tortino di quinoa e zucchine vegan è un primo sano e leggero, non troppo calorico, ma ricco di gusto. Questo primo piatto colorato ed allegro è un’idea per far mangiare le verdure anche ai più piccini che potranno divertirsi con voi nel farcire i pirottini e quindi essere più invogliati a provarlo.

Per sapere di più sui valori nutrizionali delle zucchine ne ho parlato qui; per avere informazioni sulla quinoa qui.

 tortino di quinoa e zucchine

Tortino di quinoa con zucchine vegan

Ingredienti per 5 tortini

  • 90 gr di quinoa
  • 20 gr di miglio ( aiuta ad addensare, in alternativa usa 110 gr di quinoa in totale)
  • 230 gr di acqua
  • 2 patate piccole (o 1 media)
  • 1 zucchina
  • Mezza cipolla
  • Una manciata di semi di lino
  • Una manciata di semi di sesamo
  • 2 cucchiaini e mezzo di formaggio vegano grattugiato
  • Pangrattato (io ho usato quello di mais)
  • Olio
  • Pepe
  • Sale

Procedimento

  1. Lava sotto acqua corrente la quinoa e il miglio mettendoli in un colino a maglie strette per levare le saponine che darebbero un sapore amaro al piatto. Mettili in una pentola con i 230 gr di acqua salata e cuoci con un coperchio a fiamma bassa per circa 20 minuti, finchè tutta l’acqua non si sarà assorbita.
  2. Lava e sbuccia le patate e grattugiale nella griglia più ampia insieme alla zucchina. Versa un filo di olio in una padella antiaderente, taglia la cipolla e fai imbiondire. Versaci le verdure, salale e cuoci per qualche minuto aggiungendo un quarto di bicchiere di acqua. Aggiusta di sale e pepe. Quando saranno cotte morbide togli dal fuoco e metti tutto in una ciotola.tortino di quinoa e zucchine
  3. Disponi la quinoa in un piatto, versa un filo di olio e mescola. Mescolala alle verdure aggiungendo i semi di sesamo e di lino.
  4. Ungi con un filo di olio dei pirottini monoporzione, riempili con il composto. Fai un buco al centro da riempire con il formaggio vegano e copri con altro composto. Compatta bene e copri con un velo di pangrattato. Aggiungi poco olio sopra l’ultimo strato e inforna a 180° per circa 20 minuti.
  5. Servi il tortino di quinoa e zucchine ben caldo rigirando i pirottini nel piatto facendolo scendere delicatamente.

Buon appetito!

Conservazione

Puoi preparare i tortini il giorno prima e conservarli in frigo ‘crudi’ per poi cuocerli in forno prima di mangiarli.

 

Per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *