Pan di spagna saraceno senza glutine

Il pan di spagna è una classica torta di base per molte ricette. La sua preparazione è molto semplice e richiede solo tre ingredienti: le uova, la farina e lo zucchero. Il segreto di un buon pan di spagna sono le uova: per renderlo soffice e leggero, l’ingrediente principale va lavorato per un po’ di tempo, in modo che sviluppi le tipiche bollicine di aria che ne permettono la lievitazione naturale senza utilizzare il lievito. Si presta ad essere accompagnato alle varie creme o inzuppato nel latte o nel tè a colazione.

Il grano saraceno è un cereale naturalmente privo di glutine. Aiuta a combattere il colesterolo cattivo e riduce il rischio di diabete, è inoltre ricco di magnesio. In questo speciale alimento troviamo anche i flavonoidi, che sono dei potenti antiossidanti. Ha un gusto amarognolo che ben si sposa con la confettura di frutti di bosco.

Pan di spagna saraceno senza glutine

Pan di spagna saraceno senza glutine

Ingredienti

  • 4 uova
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di farina di grano saraceno
  • 80 gr di amido di mais
  • 15 gr di farina di riso (o Mix it schaer)

Procedimento

  1. Setaccia la farina di grano saraceno, l’amido di mais, la farina di riso e mescolale.
  2. In una ciotola monta le uova intere con lo zucchero sbattendole per almeno 8 minuti (questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita del pan di spagna saraceno).
  3. Quando il composto di uova e zucchero avrà quasi triplicato diventando spumoso e giallo chiaro tendente al bianco aggiungi il mix di farine. Importante è non sbattere mai la ciotola dove ci sono le uova montate, in modo da non far andare via le bolle di aria. Amalgama per almeno altri 2-3 minuti.
  4. Fodera una teglia con della carta da forno e inforna in forno statico a 180° per circa 30-35 minuti. Fai la prova stecchino, se risulterà asciutto il pan di spagna saraceno è cotto. Lascia intiepidire in forno spento leggermente aperto.
  5. Servi al naturale o farcito con una crema al cioccolato, con della marmellata, o, se vuoi provare qualcosa di diverso con il burro di arachidi fatto in casa.pan di spagna saracenoPan di spagna saraceno senza glutine

Per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *