Una Mamma In Cucina

Risotto Verde

DSC_1928Questa è una delle tante alternative per fare un risotto un pò diverso. Risotto con ricotta e spinaci. Direi che è molto delicato e va bene per quelle persone che non amano i contrasti troppo forti, ma che non vogliono rinunciare al gusto.

INGREDIENTI:

– 300 gr. di riso
– 250 gr. di ricotta
– 50 gr. di spinaci lessati in acqua salata
– 1/2 bicchiere di latte
– qualche cucchiaiata di prezzemolo e basilico tritati
– 1 cipollina tritata
– grana grattuggiato
– 60 gr. di burro
– brodo vegetale q.b.
– sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE: Far soffriggere nel burro la cipollina (in alternativa anche i cipollotti), quindi far tostare il riso ed incominciare a bagnare e mescolare come il solito risotto. Nel frattempo preparare il composto cremoso mettendo nel robot da cucina gli altri ingredienti, escluso il grana, io ho usato gli spinaci surgelati che ho lessato precedentemente. A metà cottura aggiungere il composto al risotto e alla fine mantecare con il grana.

N.B. Una variante per unire il composto è quella di cuocere il composto in un pentolino per 5-6 minuti ed inserirlo nel risotto quasi alla fine, unendo anche del burro fuso. Io ho fatto la mia versione perchè ritengo di averla alleggerita un pò rispetto a quella appena descritta.

DSC_1929

Cliccate qui per vedere altre foto di questa succulenta ricettina.

Buon appetito da Mamma G.

11 Risposte a “Risotto Verde”

  1. Si avevo gia visitato il tuo blog Gilda non c era ancora questo risottino o non l ho visto io ? mi ero soffermata sulla pastina home made e sulla polenta…e non e’ piaggeria ma questo risotto lo provo ! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »