Muffin Cioccolatosi!!!

E ancora una volta… continuo con le colazioni americane! 🙂 (che dite, comincio ad essere monotematica??? AHAHAH)…

Ieri ho visto una ricetta di muffin davvero golosissima su questo blog… e non potevo non provarla subito… cosi stamattina appena sveglia me li son fatti… e che colazione!!! 🙂 Beh…Elisa… (blog Psiche e cannella) posso solo ringraziarti… sono davvero buonissimi!

Ingredienti: (tra parentesi le mie leggere modifiche!)

  • 1 uovo
  • 110 gr di farina 00
  • 30 gr fecola di patate
  • 10gr cacao amaro
  • 6 gr lievito (io un cucchiaino)
  • 70 gr zucchero
  • 60 ml latte
  • 30 gr olio di semi (io un cucchiaio di olio EVO)
  • 1 cucchiaio di crema di nocciole (Io nutella)
Seguendo alla lettera le istruzioni di Elisa, ho separato l’uovo e montato a neve l’albume con un pizzico di sale, quindi ho setacciato tutte le polveri e le ho ben amalgamate tra loro. Ho sbattuto il tuorlo con lo zucchero, il latte, la nutella e l’olio, quindi appena tutto è stato omogeneo ho aggiunto le polveri setacciate sbattendo sempre col frullatore. Infine, abbandonare il frullatore e passare ad una marisa… per incorporare delicatamente l’albume montato a neve.
A questo punto il forno sarà già caldo a 170°, quindi versare il composto in 8 stampini da muffin (io ho usato quelli in silicone!) e cuocere appunto a 170° per circa 20 minuti.

Il profumo che si sprigiona è favoloso… sono davvero ottimi!

dolci

Informazioni su Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

15 thoughts on “Muffin Cioccolatosi!!!

  1. Lucia…che buoni!!!!!! Questa tua “vena monotematica” 😉 non mi dispiace affatto: sforni delle vere delizie, come sempre! Questi li provo…poi ti farò sapere! Buona giornata 🙂

  2. Ciao!Complimenti hai un sito bellissimo,ricco di contenuti interessanti,mi piace molto mangiare sono una buona forchetta!Sfondo colorato e simpatico!Ciao da Ivan!
    Qualche volta contattami nella mia e-mail!

  3. @Aless… Grazie! L’idea bella è stata quella di copiare la ricetta, vero??? 🙂

    @Marika… hihihi… in effetti non si lamenta nemmeno mio marito! AHAHAH:-) Aspetto i tuoi! 🙂

    @Ivan… Ciao! Mi ha fatto piacere la tua visita… spero tornerai a trovarmi ogni tanto… 🙂

    @Cuoca Pasticciona… sono ottimi… te li consiglio… serviti pure! 🙂

    @Terry… hihihi, vedo che il monotema è apprezzato da molti 🙂 Bene… allora posso continuare… hihihi

    @Chiara… te lo manderei volentieri… se poi passi a prenderlo è più buono 🙂

    @Elisa… Eccoti!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! Sono davvero golosissimi e buonissimi… e poi, mi son venuti decenti alla vista (non bellissimi come i tuoi… ma pazienza!)… I muffin sono un mio cruccio… non mi vengono quasi mai… e invece stavolta… wooowwww, grazie ancora!!!:-) Onore a te che me li hai fatti conoscere!!!:-)

    @Pinko Pallino… è vero, sono semplici, veloci e di grande effetto… vai, questi non deludono!!!

    @Jeggy… Concordo! Poi, con tutto quel cioccolato, sono una coccola in più!!!

Lasciami un commento :-)