Crema di peperoni

E continuiamo con le ricette per salvare gli ortaggi dell’ orto… (sto facendo una gran fatica adesso… ma ne beneficerò quest’ inverno!!! 🙂 )
Oggi vi lascio una buonissima crema di peperoni, ottima per condire la pasta… per insaporire un sugo, o per metterla sulle bruschette! (ottima anche sulla pizza… provare per credere!!!)

Come mi capita spesso ultimamente, non è farina del mio sacco… almeno non proprio tutta… stavolta ho infatti tratto ispirazione da Questa ricetta… presentata da Rosalba (La cucina di Rosalba).
Ingredienti (non indico le quantità perchè non ho pesato nulla… ma tanto, si va a gusto personale!!!)

  • peperoni rossi
  • pomodori maturi
  • cipolla bianca
  • olio EVo
  • sale
  • peperoncino
  • basilico

Ho seguito più o meno il suo modus operandi… ma stavolta è stata la partenza quella diversa… infatti io ho preferito arrostire i peperoni (che grazie all’ausilio del Magic cooker adesso mi viene tanto facile e veloce da fare… come ho già descritto QUI… è una meraviglia!). Ho preferito questa soluzione perchè cosi sono riuscita a togliere la pelle che di solito è la parte che più difficilmente si digerisce… Certo, col metodo di Rosalba bastava passare tutto al passa verdure e il problema era risolto… ma io non avevo voglia di tirarlo fuori… quindi… a mali estremi… estremi rimedi!
Per il resto ho proceduto come da sue spiegazioni, ossia, ho sbollentato i pomodori privandoli poi della pelle e dell’acqua di vegetazione, ho inserito i peperoni, i pomodori, la cipolla, l’olio, il peperoncino e un pò di sale nel bimby e l’ho azionato fino a ottenere una crema vellutata che ho poi provveduto ad invasare e a sterilizzare mettendo il vasetto in acqua a bollire per 20 minuti.

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

25 Risposte a “Crema di peperoni”

  1. @Elena…. Ahahaha, ti immagino circondata dai peperoni… hihihi…. AIUTOOOOO!

    @Cuoca Pasticciona… Confermo… è perfetta dappertutto!!!

    @Artù… devi provarla… secondo me ti piace! 🙂

    @Inco… in effetti in questo periodo sto studiando sempre nuovi metodi per conservare i tanti ortaggi… e queste sono una buona soluzione! 🙂

    @Rosalba… Hai ragione! Grazie per la bella idea che mi hai ispirato…

    @Mimma… vero, anche a me piace molto… è una faticaccia… ma quando le mangi poi… wooowww che soddisfazione!

    @Daiana… Grazie!!! 🙂

    1. Ciao Mamma Angela! Grazie, fare le conserve mi piace un sacco… e poi ne godiamo in inverno quando tutti questi prodotti non ci sono!!! 🙂 Provaci, non è difficile, ci vuole solo un pò di pazienza e voglia!

  2. ciao Lucia , da oggi ti seguo ufficialmente anch’io, ma in realtà ti seguivo già da prima dietro le quinte, xchè questo blog mi piace molto
    a presto
    ps questa crema di peperoni dev’essere buonissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *