Torta Cuore – ideale per Anniversario e San Valentino

Torta Cuore – ideale per Anniversario e San Valentino

Da quando sul forum pizzapastamandolino ho visto le torte di ValePilo (QUI una delle tante), mi sono innamorata dell’ effetto bellissimo del nastro e cosi, alla prima occasione (il nostro 6° anniversario!) ho provato a riprodurlo. Non avevo però del nastro e cosi l’ho riprodotto con la pasta di zucchero.
Eccola:
Torta Cuore

Torta Cuore

Questa mia ricetta partecipa al contest #FallinLove di CuciniAmO

Per quanto riguarda l’esecuzione ho fatto 3 cuori col mio impasto per rotoli (resta morbidissimo e dona una leggerezza al dolce… uhmmmm).

Per la farcitura ho preparato una dose di ganache al cioccolato con:
  • 125 gr panna
  • 150 gr cioccolato fondente

E un’ altra dose di crema al mascarpone composta da:

  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr. panna montata
Quindi montare il dolce alternando i cuori di pds con le due creme. Infine, ho unito insieme le creme che sono avanzate e ho ricoperto tutto il dolce. Riposo di alcune ore in frigo, quindi si passa al lavoro più lungo… la decorazione!
Ho circondato il cuore con una striscia di pdz bianca e ho steso una striscia lunga e sottile di pdz viola. Quest’ ultima l’ho tagliata in tanti pezzi (tutti della stessa lunghezza) e, ho iniziato la decorazione. Con la stessa pdz viola ho realizzato un fiocco che ho posizionato sul cuore dopo aver rifinito con ciuffetti di panna montata.
Ho completato la decorazione con dei graziosi cuori di cioccolato della Ghuntart (gentilmente offerti da Dolce Deco) e ho spennellato il “nastro e le perline con brillantini alimentari…

Direi che il dolce romantico è servito!

torta cuore

Torta Cuore – alcune fasi

Per concludere una cenetta romantica (un anniversario o una cena di San Valentino) questa torta cuore è l’ideale! Un po’ laboriosa, vero, ma vi garantisco che ne vale la pena, lascerete il vostro compagno a bocca aperta! 🙂 <3
feste, Torte a tema

Informazioni su Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

22 thoughts on “Torta Cuore – ideale per Anniversario e San Valentino

  1. Ma che bella!!!Ora vado a sbirciare in quel forum che non conosco e mi ha incuriosito…tu intanto passami una fettina di quella torta.Sai per imparare devo testare di persona ^_^
    Un abbracciooooooooooooooone
    Monica

  2. @Squisito… grazie!

    @Stefania… grazie… era davvero buona!

    @Monica… mi spiace ma… la fettina è finita… hihihi… ti aspetto sul forum eh!

    @Marika… Grazie carissima…. ERA buonissima… hihihih… ormai è finita!

    @Mila… guarda… l’accostamento tra il cioccolato e il mascarpone… secondo me è divino! 🙂

    @Patatina… Grazie!

  3. @Annamaria… beh… proprio perfetta no… c’erano un pò di sgorbietti… ma nell’ insieme, beh, mi piace!

    @Marina… siiii, è molto romantica! Grazie di essere passata!

  4. Lucy!!! Che dolce e che raffinata questa torta anniversario! Una bellezza ed un significato unico!

    Brava brava mi piace un sacco quel l’effetto!!!

  5. @Artù… amica mia… grazie, anche a me piace molto quell’ effetto… è semplice (anche se un pò lungo…) e dona proprio un senso di delicatezza… grazie per tutto!

    @Jeggy…grazie cara… per questa torta ho messo da parte la modestia… e infatti ne sono orgogliosa! 🙂

  6. @Pinko Pallino…Grazie… in effetti era davvero golosissima!

    @Lemon chic… Grazie!

    Leyla… Bella vero? E quell’ effetto è davvero delizioso secondo me!

Lasciami un commento :-)