Focaccia farcita

Chissà perchè non faccio mai la focaccia… eppure… è semplice, è buonissima… e puoi farcirla con qualsiasi cosa!
Beh, qualche giorno fa… ho avuto la voglia improvvisa di provare a farla… (voglia che mi è venuta subito dopo averla vista al supermercato per l’ennesima volta…. a 7 € al chilo….), mi son detta… “possibile che un alimento tanto banale come la focaccia debba costare cosi caro? E al super per giunta… ovviamente dal panettiere costa anche di più!”
Sono tornata a casa, ho aperto il mio libro di ricette per la macchina del pane e ho provato la ricetta base… E’ venuta una meraviglia! Peccato che non ho fatto nemmeno una foto!!! E allora oggi… mi son fatta ritentare… perchè volevo partecipare al contest del MOLINO CHIAVAZZA e cosi ho fatto la stessa ricetta… ma suddividendo l’impasto in 6 pezzi da circa 100 gr l’uno… e un altro più grande che ho steso sottile… Morale, ho fatto 3 di focaccia farcita e una pseudo schiacciatina

Ingredienti:

  • 250 gr acqua
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 450 gr. farina di grano duro (MOLINO CHIAVAZZA)
  • 10 gr lievito di birra
 
Ingredienti per farcitura:
  • 100 gr. scamorza affumicata
  • 100 gr prosciutto cotto a fette
Olio Evo q.b. + sale grosso q.b. per condire.
Versare nella macchina del pane tutti gli ingredienti nello stesso ordine in cui li ho scritti, (io sciolgo precedentemente il lievito nell’ acqua leggermente scaldata… per velocizzare la lievitazione); avviare il programma solo impasto… e lasciar lievitare fino a raddoppio del panetto.
Dopo la prima lievitazione stendere l’impasto in 6 dischi + 1 grande ( oppure stendere in due rettangoli grandi… cosi da formare poi una sola focaccia farcita).
Lasciar lievitare ancora un oretta, quindi su 3 dischi disporre le fette di scamorza affumicata e il prosciutto cotto, chiudere con gli altri 3 dischi e rimettere a lievitare avendo cura di spennellare la superficie con un’ emulsione di olio e acqua e cospargere con un pò di sale grosso.
Infine, cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti…
Gustare calde…. facendo attenzione a non ustionarsi!!!
Con questa ricetta partecipo al contest del IL MOLINO CHIAVAZZA – La FOCACCIA

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

10 Risposte a “Focaccia farcita”

  1. @Memole… grazie… sfiziosa davvero!

    @Stefania… molto semplice… ma taaaanto golosa! 🙂

    @Luna… Grazie! I tulipani… eehhehe… gentile omaggio della SilikonMart… Ne parlerò nel prossimo post!

    @Puffin… hai ragione… è sicuramente più buona (un pò come la pizza) e mooooolto più economica!

    @Giovanna… Grazie carissima… per i tulipani devo ringraziare la silikonmart… hihihi

    @Terry… AHhhaha, Anche io faccio pizze, piadine, e ora anche focacce almeno una volta a settimana… ma anche due se capita… hihiihih…

    @Monilore…Grazie! Corro a visitare anche il tuo blog… mi fa sempre piacere conoscere amiche nuove! 🙂 Grazie!!!

  2. Innanzitutto complimenti per la focaccia, è molto invitante! Sul discorso prezzo hai proprio ragione, anche il pane è davvero carissimo!! Sia nei negozi che nei supermercati!

    Mi piacerebbe conoscere la storia dello stampo coi tulipani…..curiosa io!!!

    1. Grazie Amica…. E lasciamo perdere i prezzi va… tanto a noi che ce frega? Ce la facciamo da sole sia la focaccia che il pane! AAHAHAH!
      Per lo stampo… ehmmm niente di particolare eh… è una nuova collaborazione… dovrei scrivere il post… ma negli ultimi giorni non ce l’ho fatta… spero di rimediare col prossimo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *