Crostata con crema Frangipane alle mandorle e mele

Ancora una volta, direttamente dal corso di pasticceria… una tortina davvero golosa di pasta brisee con crema frangipane e mele.
Non voglio perdermi in troppe chiacchiere, il post sarà un pò lungo… mi spiace solo per le foto… non sono un granchè…. Non riesco a prendere l’abitudine di fotografare sempre…. e soprattutto in modo decente…. grrrrr
prima di tutto prepariamo la pasta brisee… credevo fosse difficile… e invece… non lo è affatto!
Ingredienti per la pasta brisee: (ho dimezzato la dose dato che era la prima volta… questa è sufficiente per una base da 24 cm più qualche tartelletta piccola…)
  • 75 gr burro (freddissimo!)
  • 150 gr farina 00
  • 75 gr acqua (freddissima!)
  • 5 gr sale

Prima di tutto sabbiare il burro… ho inserito nel bimby il burro a tocchetti e la farina, 20/30 sec. vel. 4/5 (regolarsi un pò…). Il risultato sarà una una farinatura tipo sabbia (questo passaggio serve per impermeabilizzare la farina).
A questo punto aggiungere l’acqua e il sale e avviare per pochi secondi in modalità antiorario e a bassa velocità (tipo 2/3) solo per il tempo necessario che l’impasto si amalgami. Non preoccuparsi se si vedono ancora briciole di burro sabbiato… è importante che questo impasto non prenda nervo!
Infine, stenderlo grossolanamente sul piano di lavoro (aiutandosi eventualmente con un pò di farina) e metterlo a riposare in frigo per almeno 1 ora.
Nel frattempo possiamo preparare la crema frangipane e affettare le mele che spruzzereo con un pò di succo di limone (per non farle annerire).
Ingredienti per Frangipane alle mandorle:
  • 100 gr burro morbido a pomata
  • 100 gr zucchero a velo
  • 100 gr farina di mandorle
  • 100 gr uova (intere)
  • 30 gr farina 00
  • Aroma (io cannella)
Unire tutti gli ingredienti insieme (non è necessario unire prima il burro e zucchero etc… questa crema non deve montare!). Quando si otterrà una crema ben consistente e ben amalgamata allora sarà pronta (in tutto ci vogliono davvero pochi minuti!).
Trascorsa l’ora di riposo, riprendere la pasta e, aiutandosi con un pò di farina ed eventualmente 2 fogli di carta forno, stenderla in modo uniforme e sottile, ricavarne un cerchio poco più grande del fondo della tortiera e (dopo aver imburrato e infarinato) rivestire la teglia tenendo un bordo di un paio di cm.
A questo punto riprendere le mele (precedentemente affettate e spruzzate col limone) e ricoprire il fondo della pasta.
Versare sulle mele delicatamente la crema frangipane stendendola uniformemente per coprire tutte le mele.
Disporre le restanti fette di mela sopra alla torta in modo decorativo.
Infine, se piace spolverare ulteriormente la superficie con la cannella (ricodandosi comunque che è già presente nell’ impasto!).
Cuocere per circa 35/40 min. in forno statico a 180° (vale sempre la regola che bisogna adattarsi al proprio forno eh!).
Ok, l’avevo detto che questo post sarebbe stato lunghetto… ma credetemi, ne vale la pena… e poi, realizzarla in realtà non è poi cosi lungo!
Infine, vi ricordo il mio contest… partecipate numerosi! 🙂

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

17 Risposte a “Crostata con crema Frangipane alle mandorle e mele”

  1. ogni tanto mi viene in mente di fare una frangipane, con la tua ricetta semplicissima non ho più scuse…
    prossimamente anche nei miei schermi, crostata frangipane!!!!
    grazie per questa bella ricettina e buona festa.
    Un abbraccio. Stefy

    1. l’altro giorno l’ho pubblicata e anche a noi è piaciuta moltissimo!!!
      ieri il mio bimbo più grande ha fatto colazione con una fettona di crostata, poi è finita dopo pranzo…. devo rifarla, è troppo buona, magari cambiando marmellata…
      grazie per la ricetta e un abbraccio. Stefy

    1. Grazie Ombretta… buon 25 aprile anche a te! Questo dolce è davvero buono… certo… ha un milione di calorie… ma vale la pena provarlo! 🙂

  2. @Mimma… guarda, è davvero ottimo l’accostamento… ma si può accostare davvero a tutto… credo che ad una marmellata un pò “brusca”sia il migliore… sai, il contrasto tra il dolcissimo della crema e l’aspro della marmellata… secondo me è eccezionale! 🙂

    @Giovanni…Grazie mille… è davvero ottima, se ti capita provala, secondo me ne resti “fulminato”! AHAHAH

  3. @Pippi… provala… vedrai che ti piacerà ancor di più! 🙂

    @Barbara…Grazie… buona domenica!

    @Luna…Grazie cara… blog è sinonimo di condivisione (almeno per me!), quindi… ben lieta di condividere tutto! 🙂 Buona domenica anche a te!

  4. Adoro i dolci con le mele e questa sera ho particolarmente una gran fame, o forse sarebbe più giusto dire che ho voglia di qualcosa di dolce…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *