Colombine Pasquali… e altre brioches!

  colombine pasquali

Ormai Pasqua è alle porte, e ovunque mi giri sul web e tra tutti i blog amici vedo colombe, uova, biscotti… tutto in tema Pasquale… e allora… che faccio io? non voglio mica restare indietro eh… e allora… rispolvero una ricetta scovata su Cookaround alcuni anni fa…. una di quelle ricette che ti aprono un mondo… una di quelle ricette che ti fanno fare un super figurone con poca fatica… beh, non mi resta che ringraziare PAPUM e presentarvi le sue splendide colombine pasquali!

(Io come mio solito ho apportato qualche leggera modifica… e quindi vi riporto qui la mia personale ricetta…. in fondo comunque le mie modifiche consistono soprattutto nella quantità di lievito e di acqua…)

 Colombine Pasquali

Ingredienti:
– 500 gr farina Manitoba (io Molino Chiavazza)
– 100 gr zucchero
– 100 gr burro
– 2 uova intere+ 1 tuorlo
– 6/8 gr lievito di birra
– 130 gr di acqua
– aromi (io Vanillina S. Martino)
– sale un pizzicoPer decorare:
– zucchero a velo q.b.(Io S. Martino)
– Zucchero semolato q.b.
Ho inserito 85 gr. di acqua insieme ai 6/8 gr. di lievito nel boccale del bimby, scaldato per un paio di minuti a 37° vel.1, quindi aggiungere farina, zucchero, sale, uova, aromi e impastare in modalità spiga per almeno 5 minuti, avendo cura eventualmente di spatolare almeno un paio di volte.
Trascorsi 3 minuti, aggiungere il burro a tocchetti e continuare l’impasto. Allo scadere dei 5 min. si otterrà una palla simile alla pasta frolla, non temete, a questo punto aggiungere la restante acqua (potrebbe servirne meno… o anche un pò di più… dipende dalla farina, dalla grandezza delle uova….insomma, attenzione!), impastare quindi per altri 5 min. sempre in modalità spiga.
Nel caso l’impasto risultasse troppo molle, aggiungere sulle pareti del boccale una spolverata di farina e spatolare per staccare i residui dal boccale stesso, quindi impastare ancora qualche minuto.
Quando finalmente si otterrà la pasta bella elastica e morbida al tatto, trasferirla sul piano di lavoro e impastare a mano ancora un paio di minuti cercando di incordare manualmente l’impasto.
Infine porre a lievitare in una ciotola capiente fino a raddoppio (e anche di più!).
colombine pasquali - impasto
Una volta lievitato, dividere l’impasto in tanti pezzi da circa 80 gr  che andranno “incartati”, ossia ripiegati su se stessi. Dividere nuovamente a metà i pezzi (ottenendo cosi pezzi da circa 40 gr) e incartare anche questi. A questo punto sagomare i due pezzi ottenuti formando con uno le ali e con l’altro il corpo della colombina.
Adagiare le colombine direttamente sulla teglia e rimettere a lievitare.
colombine pasquali - in lievitazione
Nel frattempo preparare una glassa con:
1 parte di farina (50 gr)
2 parti di zucchero (100 gr)
Acqua q.b. (circa 5/6 cucchiai)
Deve risultare una glassa densa spalmabile sulle colombine ma che non coli… una volta ottenuta va spalmata sulle colombine lievitate, spolverare con abbondante zucchero semolato e poi con zucchero a velo.
colombine pasquali
Infornare per 8/10 min. a 220°, quindi… prima che spicchino il volo… gustarle!

colombine pasquali
Ok, la forma non è proprio quella di una colombina… forse sembra più un tacchino farcito… eheheh… ma la bontà… uhhhh quella è divina!
Questo impasto lo uso spesso anche durante il resto dell’ anno… basta semplicemente cambiare la forma… e si trasformano facilmente in girelle, cornetti, chiocciole, trecce etc etc…
– Con queste quantità sono venute le 9 colombine che vedete nelle foto, più altre 4 .
– Si mantengono per diversi giorni, basta scaldarle al micro onde per pochi secondi e sembreranno appena sfornate!
– La loro dimensione ideale sarebbe di 100 gr, ne guadagnerebbe la forma… ma io tendo sempre a rimpicciolire tutto… mi sento meno in colpa poi! 🙂

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

25 Risposte a “Colombine Pasquali… e altre brioches!”

  1. @Ombretta… diciamo che potevano venire più belle! AHAHAHA, però buone lo sono davvero!

    @Aless… Grazie Aless… come ho scritto nel post sembrano più tacchini ripieni… ahahah, però buoni!!!

  2. Belle e buone sarebbe perfetto,ma dovendo scegliere preferisco che siano buone :p! E poi io le trovo pure belle 😉

    Bravissima

    Silvia

  3. @Silvia… ahahaha, in effetti anche io fra le due preferisco che siano buone! HAHAHAH! Grazie per essere passata!

    @Cristina… Grazie! per quel che vale… confermo che sono buonissime! 🙂

    @Luna… Grazie cara!Se ti capita, provale, sono davvero buonissime!

  4. quest’anno li voglio proprio fare, la tua ricetta mi sembra davvero perfetta, ti ho trovata tramite il sito “che chef”.
    bello il tuo blog ,complimenti.
    ciao

  5. Che belle!!Hai proprio ragione,anche io spesso sbircio su cook perchè ci sono un sacco di ricette buone e velocissime.Ma lo sai che queste colombine,mi piacciono un sacco?Mi segno subito la ricetta!!Un abbraccio

    1. @Annarè… Cook è una vera e propria fonte di ispirazione… anche se purtroppo trovo che ultimamente sia sceso di livello… ma ciò non toglie che ci si trovano comunque delle ricette e dei consigli davvero eccezionali! Se fai queste colombine… mi piacerebbe vederle eh! 🙂

  6. Ma daiiii, bravissima! Le ho fatte anche io ieri con la stessa ricetta, le hai viste? Non so se hai letto da me ma io invece le voglio fare più piccoline la prossima volta.

    1. @Terry… Si si, ho visto le tue stamattina… ma solo ora sono riuscita a commentarle… internet oggi faceva i capricci… La prossima volta le farò ancor più piccole… ahahah!

  7. stupende le tue colombine cara lucy!!! sai che vedevo sempre le ricette di papum e non mi ero mai lasciata tentare….ora mi stai facendo venire voglia!!!

    ps. hai scritto nella descrizione 85 gr di lievito…ammazza che variazione….ihihihih!!!!

    1. Vai Artù… falle, sono spettacolari queste colombine… io le adoro!!!
      PS: ho scritto 85 gr di acqua E il lievito……. ehmmm non è chiaro???

    2. Aggiornamento… ho modificato la descrizione… cosi spero sia più chiaro! AHAHAHA… non vorrei mai che qualcuno mettesse 85 gr di lievito…. oddio… non oso immaginare cosa ne verrebbe fuori! AHAHAHAHA

  8. @Alchemian… ciao! Per la colazione di Pasqua queste sono perfette…. eheheh…
    Grazie per essere passata ed iscritta…. ora faccio un salto da te a curiosare un pò! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *