Pizza… Quasi come da pizzeria!

Woooowwww, Su cookaround ho scovato una ricettina niente male per fare la pizza tipo quelle da pizzeria ma in casa! Ok, non è proprio quella napoletana (come mi ha fatto notare un utente cookino…), mi ci vogliono un pò più di due minuti di cottura… e potrei anche diminuire il lievito (aumentando però il tempo di maturazione…), ma per essere stato il mio primo esperimento con questo impasto, direi che mi ritengo più che soddisfatta…. Cercherò di seguire i consigli ricevuti e abbasserò il lievito ancora di qualche gr. (per la cottura più breve… beh, non so se riesco a farci qualcosa… ho pur sempre un forno casalingo io…… sigh sigh….).
Ah, dimenticavo… credo sia doveroso ringraziare SABBION appunto utente del bellissimo forum di cucina Cookaround!

Ma passiamo alla ricetta, seguendo le proporzioni indicate da lui ho impastato:
-500 gr. di farina (io Manitoba – Molino Chiavazza)
-300 gr acqua
-4/5 gr lievito di birra
-ca 12/15 gr di sale
Ho sciolto il lievito nell’ acqua e aggiunta metà farina. Impastato bene finchè tutta la farina non è stata incorporata bene, ho lasciato 10 minuti e poi ho incorporato la restante farina e il sale. Impastato energicamente per circa 15 min. (a mano!) e infine, quando il panetto era bello morbido, vellutato e per nioente appiccicoso, ho diviso in 4 pallette che ho chiuso in contenitori ermetici e riposto in frigo.
Tutto questo accadeva martedi sera….
Giovedi mattina mi son ricordata di tirar fuori le pallette (che nel frattempo erano lievitate) e le ho lasciate a temperatura ambiente per tutta la mattina…
All’ora di pranzo le ho stese (una alla volta) e infornate sul retro della teglia che uso solitamente (avendone cura di averla tenuta in forno a scaldarsi…). 
ATTENZIONE: questo passaggio è pericoloso… ahahah… io mi sono scottata ben 2 volte… va beh, forse è solo colpa mia… imbranata io!!!
Ah, il forno deve essere altissimo… il mio raggiunge i 250° max… se il vostro va oltre, meglio! Più è alta la temperatura e meglio verrà la pizza! Ci dovrebbero volere soli 2 minuti… a me ne son serviti un pò di più… ma il risultato era moooolto soddisfacente…. giudicate un pò voi…

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

9 Risposte a “Pizza… Quasi come da pizzeria!”

  1. Mmmm che delizia, la lievitazione in frigo l’ho provata anche io…è va alla grande! Visto che la cottura deve essere brevissima, proverò nel forno a legna, li vado oltre i 300 senza problemi! Evviva!

  2. @Merincucina… si, esattamente… peccato che io non ho la pala… e nemmeno il forno a legna… AHAHAH, comunque ci è piaciuta!!!

    #Golosi pasticci… Chi è sara Papa? Devo vedere anche io!!! AAHAHAH comunque se ti piace la pizza, provala! Grazie intanto per essere passata!

    @Artù…Si, hai ragione, la lievitazione in frigo è una gran bella cosa… tra l’altro la pasta è bella elastica… non si rompe… proprio come quella che i pizzaioli fanno girare tra le mani! AHAHAH (prima o poi lo faccio anche io!).
    Tu col tuo magnifico forno secondo me puoi fare grandi cose!!! 🙂

  3. @Squisito…. Si, sottilissima come quella della pizzeria… e a seconda se la lasci dentro un minuto in più o in meno è croccante o morbida!!!

    @Azzurra… anche noi la mangeremmo sempre… ecco perchè sperimentosempre nuove ricette… eheheh

  4. Ciao!
    Non ho mai provato questo metodo, prima o poi lo proverò anch’io, chissà che con un forno elettrico di quelli rotondi appositi la pizza venga ancora più simile a quella fatta in pizzeria! ;D
    Complimenti per il risultato, sembra proprio buona!!!

  5. @Rachele… ciao e benvenuta! Guarda… è un ottimo sistema questo… io ormai l’ho adottato anche per le piadine! AHAHAH Se lo provi fammi sapere… sono curiosa di capire come viene nei forni più specifici!!!
    CIAO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *