Cappellacci… Home Made!

Ok, ormai mi son lanciata… ho deciso di fare tutto il fattibile in casa!!! E cosi, ieri, complice il fatto che siamo rimasti a casa per pranzo, mi sono lanciata a preparare ben due nuovi formati di pasta:
I cappellacci appunto e i fiori!
Entrambi i formati ovviamente ripieni!!!
In effetti le dosi che ho usato sono sufficienti per 4 persone abbondanti… se invece facciamo piatti un pò meno abbondanti, allora si può arrivare a 5 o anche 6 persone! Considerate infatti che essendo una pasta all’ uovo ripiena, non può certo definirsi un piatto leggero… Quindi, se prevedete anche un secondo è meglio diminuire le dosi.
Ingredienti per la pasta:

– 300 gr.di farina
– 3 uova 
– un pizzico di sale
E’ la classica pasta all’ uovo (proporzione 1 uovo ogni 100gr di farina). Nel caso le uova fossero piccole, si può aggiungere qualche cucchiaiata di acqua tiepida.
Si procede partendo dalla classica fontana di farina con al centro le uova e un pizzico di sale, quindi si impasta tutto energicamente (verrà una pasta molto elasticama anche abbastanza dura da lavorare).
NB: nella foto si vedono solo 2 uova… erano grandi, quindi ho pensato di aggiungere al posto del terzo qualche cucchiaiata di acqua.

Quando l’impaso sarà pronto, coprirlo con un canovaccio e dedichiamoci al ripieno:
Ingredienti per il ripieno:
– 250 gr prosciutto crudo (o anche coppa, speck…)
– 200 gr. mozzarella
– 100 gr. panna da cucina
Ho inserito il prosciutto nel boccale del bimbi e dopo qualche colpo turbo ho raccolto il trito in una ciotola, aggiunto la panna e la mozzarella tagliata a cubetti e amalgamato bene il tutto. Il ripieno è pronto! (vedi quarta foto sopra)
A questo punto passiamo a stendere la pasta sottilissima, ricaviamone dei dischi con un coppa pasta, al centro poggiamo un cucchiaino di ripieno, pieghiamo prima a mezzaluna e poi su se stesso dando la forma di un tortellino gigante… ecco il nostro cappellaccio!

Per il condimento ho semplicemente scaldato altri 100 gr. di panna e aggiunti una manciata di gherigli di noci spezzettate… et voilà il pranzo è servito!!!

Con la stessa pasta e stesso ripieno ho fatto anche dei bei fiorellini, aiutandomi stavolta con un tagliapasta a forma di fiore appunto che ho prontamente congelato… cosi da avere pronto il pranzo per la prossima domenica!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Nidalea e il giardino dei limoni – Panna Mon Amour

Con questa ricetta partecipo al contest di Anto-nella-Cucina – Cosa mi prepari?

Con questa ricetta partecipo al contest di Laura in cucina – Il sopraffino Prosciutto

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

15 Risposte a “Cappellacci… Home Made!”

  1. Lucia devi vincere tu!!!! Questa pasta ripiena è perfetta!!!Ma quanto sei brava???? M piace l’idea di mettere la panna nel ripieno…ci proverò!!!
    Un bacio grande grande e buon lunedì
    Paola

  2. Adoro la pasta fatta in casa e i tuoi cappelletti mi piacciono tantissimo. Anche per me è nuova la panna nei ripieni, la proverò senz’altro. Ciao.

  3. @Patatina… erano 40 cappellacci… e 43 fiori… direi abbastanza! AHAHAH… grazie per essere passata

    @Elena… Grazie cara… al tuo contest sto già pensando… dovrei farcela prima che scada! tranquilla… arrivo! Anche io ti aspetto al mio eh!

    @Radici di Zenzero… Grazie carissima… ma io non credo di essere tanto brava da vincere contest… ehehehe… la panna “dentro” all’impasto gli dona una certa morbidezza…. e delicatezza!

    @Cri LS… Prova e fammi sapere!!! Grazie per essere passata!

    @Giovanna…Erano davvero buoni… e anche a te dico che la panna è stato un bel colpo… gli ha donato una certa morbidezza e delicatezza davvero squisiti! Se provi fammi sapere eh!

  4. Complimentoni per questi magnifici cappellacci.
    Ti sono venuti davvero bene, bravissima!
    La pasta in casa, da me si fa spesso, potrei provare a fare i tuoi cappellacci, che non ho mai provato a fare!
    Un abbraccio.
    Inco.

  5. @Inco… grazie! Guarda, mi sento di consigliarteli… e poi, puoi variare il ripieno usando speck, coppa o qualsiasi altro salume… l’importante è ridurlo in “poltiglia” con l’aiuto di un flullatore (io bimby!).

  6. grazie Lu.C.I.A per la tua visita ed il tuo commento di oggi! Ho provato a risponderti, nonostante la mia profonda ignoranza in tema di blog e di web…
    Piacere di averti conosciuto! 😀

  7. @nannina… grazie… provali, sono ottimi!!!

    @rossella… grazie a te, anche io ho provato a risponderti… spero di esserti stata d’aiuto…

    @Artù…Grazie Amica mia… lapasta ripiena è troooooppo buona… ehehehe

  8. Hola! Innanzitutto sono strainvidiosa del piano di marmo che ho visto in cui impasti, stiri, arrotoli i tuoi manicaretti…l’avessi io!!! Mi devo accontentare di uno striminzito tavolo da pranzo sgangherato che quando tiri la pasta traballa. Wabbè!! I tuoi cappellacci sono perfetti e profumati, beh questo lo posso solo immaginare! Cmq davvero brava!

  9. @Flò… Ahahahah, guarda, non sei l’unica ad esserne invidiosa… e sapessi quanto io ne sono orgogliosa! Però devo correggerti, NON è marmo… bensi GRANITO! (che ovviamente è anche meglio!!!). La cucina è stata la parte della casa sicuramente più curata e più studiata! E pensa, una cucina vecchio stile (nelle dimensioni)una stanza di ben 4×5 metri!!! Ne sono orgogliosissima!!!
    Ah, ovviamente grazie anche per i complimenti ai cappellacci!!! ^__^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *