Tortellini con prosciutto e piselli

Tortellini con prosciutto e piselli

Ecco un’ altra ricettina che più semplice non si può…. Trattasi del classico dei classici…. Tortellini con prosciutto e piselli… Alzi la mano a chi non piacciono… (se per caso siete fra quei rarissimi casi a cui non piacciono… e quindi state pensando di non alzare la mano….  tenete presente che potreste essere cancellati dalle mie amicizie!!!)

Per la realizzazione di questo piatto “tanto complicato”, avrete bisogno:

Tortellini
Piselli
Prosciutto cotto
Un po’ di vino per sfumare
Qualche cucchiaiata di panna da cucina
Il mio soffritto (ma va bene anche il vostro!!! )

L’esecuzione è più semplice della reperibilità degli ingredienti….

Far rosolare il soffritto e aggiungere i piselli (io di solito uso i surgelati…  e senza nemmeno scongelarli li tuffo in padella!), quando si saranno “sciolti” e rosolati per bene, aggiungo i cubetti di prosciutto cotto, lascio rosolare ancora (bagnando con un goccio di vino) e infine aggiungo dell’ acqua bollente per far cuocere per bene i piselli (poco alla volta, altrimenti vi ritrovate con tortellini in brodo alla fine – che comunque non sono male!!!).

Nel frattempo portate a bollore l’acqua e tuffate i tortellini…. Appena cotti scolateli e amalgamateli ai piselli e prosciutto aggiungendo qualche cucchiaiata di panna. Giusto qualche salto in padella… (non i più famosi “4 salti in padella”… quelli sono banditi a casa mia!) e via pronti da inpiattare e da gustare!!!

Tortellini con prosciutto e piselli
Tortellini con prosciutto e piselli

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

2 Risposte a “Tortellini con prosciutto e piselli”

  1. Lu… sono morta dal ridere riguardo al soffritto….sei fenomenale….
    ps. visto che collaborazione, non pensavo di ricevere nulla, visto che si erano perse le tracce….invece….mai disperare.

  2. @Artù… 🙂 l’idea di questo blog è anche quella di essere spiritosi…. ahahahah…
    Per la tua collaborazione… mi sembra fantastica! Ma non ti avevano risposto alla e-mail???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *