Chiffon cake per un rinfresco in parrocchia

Chiffon cake per un rinfresco in parrocchia

Buona sera!
In questo post voglio presentarvi una tortina semplice e veloce realizzata per un rinfresco fatto ieri sera.

Ieri un nostro amico (insieme ad altre due persone), hanno iniziato un cammino particolare in chiesa…. sono stati presentati al diaconato… quindi, abbiamo avuto una celebrazione particolare con la presenza del vescovo, una celebrazione davvero toccante, che ti apre il cuore a nuove esperienze e nuovi pensieri….ma stasera non voglio parlarvi di questo…. sono riflessioni profonde e personali…. e non è certo questo il posto per parlarne…., invece è il posto perfetto per parlare del DOPO celebrazione…..

IL RINFRESCO!!!
C’era di tutto… dolci e salati…. stuzzicherie, pizze, pizzette, focacce, salumi, pasticcini, crostate, tortine… insomma….. c’era davvero di tutto…. e si perchè, quando nella nostra parrocchia si organizza qualcosa, state pur certi che il cibo non mancherà…. e stiamo parlando di cibo strepitoso… perchè ognuno porta qualcosa…. (in genere il proprio cavallo di battaglia… ahaahah), e io? Io potevo essere da meno??? Qual’è il mio cavallo di battaglia???? I dolci…. si, ok, ma quale???? E si perchè una torta troppo elaborata non andava bene…. era pur sempre un rinfresco in piedi…. ok, allora pensa Lucia, pensa…

bene, ho pensato…. e deciso….

Un CHIFFON CAKE!!!
Da quando ho scoperto questo dolce magnifico… non lo lascio più, devo ringraziare sempre Angelica da Cookaround, grazie alla sua immensa pazienza e alle sue ricette perfette, non ne sbaglio mai una!

Ma ora bando alle ciance…. ecco a voi la mia chiffon cake al caffe…. farcita con crema bavarese alla vaniglia, ricoperto da cioccolato al latte e decori in meringa:

 

La realizzazione dellochiffon cake, non è difficile di per se…. è solo che ha bisogno di qualche accorgimento… ad esempio gli ingredienti devono essere pesati e precisi…. montare gli albumi a neve moooolto ferma….. incorporarli con una delicatezza estrema….. e  la cosa forse più importante è il raffreddamento….. e si, perchè la chiffon cake necessita di un raffreddamento con teglia capovolta……

Ingredienti:

  • 285 gr. farina (io MOLINO CHIAVAZZA)
  • 300 gr. zucchero semolato
  • 6 uova grandi (o 7 normali)
  • 120 gr di olio (io ne uso 60 gr. EVO)
  • 170 ml acqua (ne aggiungo almeno altri 60 per pareggiare l’olio…)
  • 2 tazzine di caffe
  • una bustina di lievito
  • aromi (vaniglia o limone)
La ricetta originale prevede anche 8 gr. di cremor tartaro… io uso qualche goccia di limone, e va bene lo stesso.
Setacciare la farina, lo zucchero e il lievito, fare il classico buco e aggiungere in ordine, l’olio, l’acqua, il caffe e l’aroma scelto. Aggiungere anche i 6 tuorli. Lasciare cosi senza mischiare.
A parte montare a neve fermissima gli albumi col cremor tartaro (o il limone).
Quando gli albumi saranno ben montati, prendere la prima ciotola e gradualmente col frullatore amalgamare tutto. Quando sarà tutto ben amalgamato e liscio, aggiungere gli albumi e incorporarli DELICATAMENTE con una spatola.
A questo punto non ci resta che mettere tutto nella teglia prescelta e infornare a 160° per 50 minuti…. e eventualmente altri 10 minuti a 170°…. (ma si sa che la tempistica e anche i gradi possono variare da forno a forno…). Comunque, è sempre valida la prova stecchino.
Quando sarà cotto, non tentennare, tirar fuori dal forno e immediatamente capovolgere su dei supporti per far in modo che il dolce raffreddi a testa in giù.
IMPORTANTISSIMO: NON imburrare assolutamente lo stampo!
Per la farcitura, beh, ci si può sbizzarrire in qualsiasi modo… la mia era una semplice bavarese alla vaniglia!

 

Con questa ricettina partecipo al contest di ZAMPETTE IN PASTA

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

12 Risposte a “Chiffon cake per un rinfresco in parrocchia”

  1. Che bella Lu!!!!
    stavolta è davvero ancora più bella…. tu e lo chiffon cake…una lunga storia d’amore. Ora ho capito perchè non sono portata per la pasticceria, sai che a me piace modificare le ricette….ebbene tu hai scritto che bisogna attenersi scrupolosamente alle dosi! (lo sapevo ma tu me lo hai confermato!)

  2. @Artù…. guarda, in genere anche io modifico sempre le ricette…. (e infatti mi son permessa di eliminare il cremor tartaro per usare invece il limone… 🙂 ), comunque, per la chiffon cake, beh, questa la seguo perchè è delicata… e se non segui bene la ricetta rischia di venir malissimo!!!
    Comunque, mi piace, lo chiffon è davvero il mio amore in pasticceria!!!

  3. Che meraviglia!!! Ottima scelta, sono sicura che sarà stata la torta più buona e bella del rinfresco!!!
    Non ho mai preparato questo dolce, mi segno la ricetta!!!
    Grazie di avere partecipato al mio candy!!!
    In bocca al lupo!!!

  4. Cara Lucia il tuo blog lodico con il cuore ha ed avrà una marcia in più da cosa si vede ! già dal titolo ..scorrendolo un po ho già imparato un sacco … bellissimo come impagini i diversi passaggi come sei riuscita ad organizzare i tuoi link io ancora lotto per capire cos’è il seo e non sono bloccata …e dipendente dal la voglia di mio marito di aiutarmi…come al solito il mio caro blogger fa le bizze ma non volevo non iscrivermi al tuo…cpsì per il momento ho aderito a netw… un bacio dalla tua nuova amica virtuale molto più brava ai fornelli che sul web

  5. @Laura… non so se era la torta più buona del rinfresco…. però mi ha fatto piacere che chi l’ha aassaggiata abbia apprzzato! Provalo, è veramente di una bontà straordinaria… anche da solo, senza farcitura!!!

    @Simona…. grazie ancora…. sei carinssima, come ti ho già detto nell’ altro messaggio, se posso aiutarti ben volentieri, spiegami bene quali sono i problemi e pian piano li risolviamo…. Grazie ancora.

  6. Finalmente sono tornata a visitare i blog a cui sono più affezionata!!! 🙂 Era tanto che non passavo… non posso ammalarmi un attimo, che tu pubblichi tutto questo ben di Dio!?!? Spero che almeno tu ne abbia tenuta una fettina per una povera ex ammalata! XD
    Buona giornata, carissima! 🙂

  7. @Ale … BENTORNATA!!! Mi mancavano i tuoi messaggi!!! Appena rifaccio questo chiffon lo dedico tutto a te… ma stavolta era per una persona speciale…..
    BACI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *