Liquore al mandarino

Il liquore al mandarino fatto in casa detto anche mandarinetto è  ottimo digestivo molto comune nella tradizione siciliana. Vivendo in Sicilia ed avendo a disposiziopne dei buonissimi mandarini escluisivamente naturali e privi di pesticidi ho realizzato un delizioso e profumatissimo mandarinetto che farà da cornice conclusiva alle mie cene . In questa mia versione che è poi quella comunemente usata  ho messo a macerare la scorza dei mandarini nell’alcool puro per due settimane; in seguito ho preparato lo sciroppo di zucchero, filtrato il composto amalgamato allo sciroppo e fatto riposare il liquore al  mandarino  per un mese.

Provate anche voi il buonissimo Liquore al mandarino … digestivo eccezionale !!! 

Seguitemi anche su facebook, cliccat qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

liquore al mandarino

Ingredienti per 1 litro di Liquore al mandarino

  • 500 ml alcol puro per uso alimentare
  • 500 ml acqua
  • 500 gr zucchero
  • 15 mandarini non trattati

Preparazione

  1. Lavare bene i mandarini sotto l’acqua fresca corrente e asciugateli con cura utilizzando un canovaccio pulito .
  2. Sbucciate i mandarini con cura utilizzando se volete un pelapatate prelevando la scorza (solo la parte arancione della buccia non quella bianca).
  3. Aggiungete queste bucce all’alcool puro in una bacinella capiente coprite ermeticamente e lasciate macerare il tutto per due settimane in frigorifero .liquoremandarino
  4. Trascorso il tempo indicato, prendete lo zucchero, mettetelo in una casseruola  e fatelo sciogliere a fuoco dolce, aggiungendo poco alla volta l’acqua, finchè non si sarà formato uno sciroppo che non sia troppo denso .
  5. Quando il caramello assumerà un colore leggermente ambrato  aggiungete tutta l’acqua rimasta, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per circa 30 minuti.
  6. Prendete ora il macerato di scorza e alcool e aggiungetelo allo sciroppo di zucchero mescolate bene, filtrate il composto per eliminare le scorze ed imbottigliatelo .
  7. Riponete il tutto in un luogo fresco e asciutto e consumate dopo almeno un mese. Il liquore al mandarino va servito freddo.liquoremandarino2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.