Crostata con ricotta e marmellata

La ricotta uno dei miei formaggi preferiti ; lo preparerei in mille modi dolce , salata , cotta si presta a tutte le possibili varianti culinarie …la adoro per questo, per la sua delicatezza leggerezza e bontà! In particolare amo la ricotta di pecora siciliana tipica della tradizione culinaria dell’isola dal sapore intenso e deciso perfetta per la realizzazione di dolci .Presa dalla voglia di preparare un dolce a base di ricotta decido di mettere insieme due alimenti che per me in cucina rappresentano un connubio pefetto : il formaggio e la marmellata e così che nasce la mia crostata con ricotta e marmellata un tripudio di bontà! La buonissima marmellata ai frutti di bosco Rigoni Asiago realizzata con Mirtilli neri, mirtilli rossi, more, lamponi, ribes rosso, ribes nero, rosa canina e fragole  miscela di frutti selvatici che compongono questa deliziosa marmellata.Frutti deliziosi e ricchi di proprietà benefiche, un concentrato di bontà e genuinità. 

La ricetta della  mia crostata con ricotta e marmellata tutta per voi!

crostata con ricotta e marmellata

Ingredienti

Per la pasta frolla

1 uovo

250 grammi di farina 00

125 grammi di burro freddo di frigorifero

85 grammi di zucchero

un pizzico di sale

Per il ripieno

250 gr  marmellata ai frutti di bosco Rigoni Asiago  q.b

300 gr ricotta di pecora

50 gr zucchero

marmellatafruttibosco

Procedimento

Preparazione base di pasta frolla

In una terrina unire allo zucchero  il burro a pezzetti  ed impastare in modo da frantumare tutto il burro.

Aggiungere la farina e sgranare il burro ; aggiungere  l’ uovo e un pizzico di sale  e impastare con le mani in modo da avere un impasto compatto .

Non impastare troppo altrimenti il grasso del burro sciogliendosi fa diventare la frolla troppo appiccicosa.

Avvolgere nella pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero circa un’ ora prima di lavorare la pasta.Se volete potete lasciarla in frigo anche per una giornata intera.

Rivestire la teglia da forno del diametro di 24 cm con della carta forno: distendere la pasta frolla e bucherellare con una forchetta.

Amalgamare la ricotta allo zucchero fino ad ottenere una crema.

Distribuire la ricotta sulla base e ricoprire la ricotta con la marmellata.  Cercare di stare lontani dai bordi della crostata oppure fare dei bordi alti in modo che in fase di cottura il ripieno non sbordi.

Infornare a 180 gradi per circa 40 minuti; se la crostata risulta molto dorata in superficie abbassare la temperatura ed eliminare il grill superiore lasciando acceso sono la parte inferiore del forno.

Lasciare raffreddare e servire!

crostata cotta e marmellata

CONSIGLI: Quando la Crostata con ricotta e marmellata sarà raffreddata se ne avanzerà potete conservarla in frigo per qualche giorno.  Se siete celiaci potete realizzare la pasta frolla con farina di riso che trovate al link Pasta frolla senza glutine.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.