Pasta frolla con farina di riso senza glutine

L’intolleranza al glutine è ormai un fenomeno sempre più frequente e per questo mi sono cimentata nella realizzazione di una pasta frolla con farina di riso senza glutine . Per questa ricetta ho adoperato la farina di riso molto delicata e leggera ed ho ottenuto una buonissima Pasta frolla senza glutine.Perfetta da utilizzare come base per una deliziosa crostata o per fare dei  biscotti . La differenza sostanziale rispetto alla classica pasta frolla realizzata con farina di grano è che questa risulta molto più morbida e friabile dopo la cottura risultando perfetta per avere dei biscotti morbidissimi e delicati .Le dosi di questa ricetta sono indicate per preparare la base per una crostata di 24 cm di diametro.

Ecco la semplice ricetta di Pasta frolla con farina di riso senza glutine !!!

Pasta frolla con farina di riso senza glutine

Ingredienti

1 uovo

250 grammi di farina di riso senza glutine

125 grammi di burro freddo di frigorifero

85 grammi di zucchero

un pizzico di sale

Procedimento

In una terrina unire allo zucchero  il burro a pezzetti  ed impastare in modo da frantumare tutto il burro.

Aggiungere la farina e sgranare il burro ; aggiungere  l’ uovo e un pizzico di sale  e impastare con le mani in modo da avere un impasto compatto .

Non impastare troppo altrimenti il grasso del burro sciogliendosi fa diventare la frolla troppo appiccicosa.

Se volete una frolla più morbida o volete utilizzarla per fare dei biscotti aggiungetevi un pizzico di lievito in polvere.

Avvolgere nella pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero circa un’ ora prima di lavorare la pasta.

Questo tipo di impasto resta molto friabile, e se necessario  aggiungere altra farina per rendere più facile l’operazione quando si andrà ad utilizzarlo .

**********************

CONSIGLI: Se volete potete conservarla in frigo anche per un’intera giornata ed al momento di utilizzarla ammorbidirla con le mani e distendarla.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 pastafrolla2logo

16 Risposte a “Pasta frolla con farina di riso senza glutine”

  1. Ciao Tonia, e grazie della buona ricetta!!

    Volevo chiederti un consiglio in quanto con mia moglie ogni volta che facciamo questa frolla per i suoi biscotti senza glutine, viene talmente appiccicosa che non si riesce a stendere..l aggiunta di farina di riso non ci ha aiutato!!

    Hai qualche suggerimento da darci per riuscire a stenderla?

    Grazie
    Luigi

    1. La pasta è appiccicosa perchè forse la lavorate troppo e il burro si riscalda e si scioglie liberando i grassi per questo si appiccica. Provate a lavorarla meno e a metterla in frigo nella pellicola non a forma di palla ma già un pochino stesa in modo da essere facilitati quando andrete a stenderla.

  2. Ciao Tonia!
    La ricetta di questa frolla con farina di riso mi sembra perfetta….domani è il compleanno di mo marito, e vorrei fargli una profumata crostata con della confettura di prugne che ho fatto la scorsa estate. Però vorrei sapere quanto tempo deve cucinare ed a quanti gradi…dato che non ho mai provato con questa farina.
    Grazie in antipico!!! Miryam.

    1. Ciao, il tempo di cottura è circa 35/40 minuti a 180 gradi forno statico….ti conviene rivestire la teglia con carta forno in modo che se avrai dei dubbi sulla cottura potrai aprire il forno e sollevando appena la carta forno potrai renderti conto del livello di cottura della base della crostata. Fammi sapere!!!

  3. Posso sostituire il burro con della margarina o dell’olio? Devo fare una crostata per la mia migliore amica ma è intollerante a quasi tutti i tipi di farina e di latticini

      1. Scusami, nella ricetta che suggerisci per la sostituzione del burro con l’olio le dosi sono diverse. In questo caso è farina di riso per 250 gr e li farina 00 per 500 gr. Vorrei sapere in questa ricetta con farina di riso qual è la quantità di olio che sostituisce il burro?
        Normalmente nei dolci posso sempre sostituire la farina 00 con quella di riso nelle medesime quantità? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.