Cheesecake ai frutti di bosco

La Cheesecake ai frutti di bosco è un dolce sempre gradito che rappresenta un must per chi come me ha imparato ad apprezzare le cheesecake. Come potete vedere al link ricette di cheesecake ne ho realizzate di svariati tipi e con  gusti molto diversi e particolari. Per una cena fra amici ho deciso di realizzare la Cheesecake ai frutti di bosco dal sapore davvero particolare e fresco. La particolarità di questa Cheesecake ai frutti di bosco è data dall’avere utilizzato la delicata e particolare cremosa ai frutti di Bosco di Bacco  e dai deliziosi biscotti McVitie’s Digestive alla Frutta che ha reso la cheesecake davvero irresistibile! Se avete difficoltà a reperire questa crema potete non usarla ed aumentare le dosi di marmellata come indicato di seguito.

La mia buonissima ricetta di Cheesecake ai frutti di bosco tutta per voi …gustatela! :)

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Cheesecake ai frutti di boscoIngredienti 22 cm diametro 5 cm altezza

  • 250 ml panna fresca
  • 125 ml yogurt bianco naturale
  • 300 gr formaggio o crema di formaggio spalmabile
  • 100 gr cremosa di Bacco ai frutti di Bosco (facoltativa)
  • 150 gr frutti di bosco
  • 4 cucchiaini marmellata di mirtilli
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 180 gr biscotti  McVitie’s Digestive alla Frutta
  • 50 gr burro
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai rasi di zucchero a velo

Preparazione

  1. Frullare i biscotti riducendoli a farina grossolana.E’ importante l’uso dei biscotti McVitie’s Digestive alla Frutta per la perfetta riuscita della base.digestive
  2. Sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungerlo ai biscotti mantecandolo con le mani . Mettere il composto nella teglia in cui si intende mettere il dolce rivestendola con pellicola trasparente in  modo che fuoriesca dalla teglia per togliere poi in maniera semplice la Cheesecake ai frutti di bosco.
  3. Se non avete una teglia a cerniera di questa misura potete usare una semplice padella in acciaio rivestendola con pellicola.
  4. Compattare i biscotti sul fondo in modo da avere una base ben compatta e metterlo in freezer per circa 20 minuti.
  5. Intanto montare la panna fresca molto fredda in modo che rimanga compatta dopo il  montaggio; conviene mettere in freezer il contenitore in cui montare la panna.
  6. Aggiungere alla panna montata la crema di formaggio spalmabile e lo yogurt bianco naturale.
  7. Tirate la base fuori dal freezer e spalmateci uno strato sottile di Cremosa ai frutti di Bosco di Bacco .cremafruttidibosco
  8. Intanto immergere i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti strizzarli e scioglierli in 2 cucchiai di  latte intiepidito ma non bollente.
  9. Aggiungere la colla di pesce e il latte al composto e amalgamare con la frusta.
  10. Dividere il composto in 2 contenitori.Ad un composto aggiungete 2 cucchiai di zucchero a velo ed amalgamate . Versate il composto bianco sulla base e riponete in frigo.
  11. All’altra metà di composto aggiungere 2 cucchiani colmi di Cremosa ai frutti di bosco di Bacco  e 2 cucchiaini colmi di marmellata di mirtilli ed amalgamare.
  12. Aggiungere quest’altro compostoa a quello bianco e mettere iln frigo.
  13. Lasciare riposare almeno 8 ore meglio se un’intera notte.
  14. Quando sarà ben raffermo metterlo in freezer per circa 30 minuti ed estrarlo dalla teglia eliminare la pellicola trasparente .
  15. Decorare come preferite; io ho usato 2 cucchiaini di marmellata ai mirtilli e i frutti di bosco  .
  16. Se si ha difficoltà a reperire la cremosa ai frutti  di Bacco si possono raddoppiare le dosi di marmellata da aggiungere al composto.
  17. Servire la vostra deliziosa Cheesecake ai frutti di bosco !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.