Insalata di farro

barley puddingInsalata di Farro. Il farro ha una storia molto antica. Si mangiava in epoca Romana ed era’ considerato un alimento dei poveri. Il farro e’ un cereale simile all’orzo ed e’ stato molto usato nelle pietanze da secoli.

Tuttavia il farro e’ ricco di proteine ed e’ estremamente versatile, una volta preparato e’ possibile utilizzare il farro in aggiunta alle insalate, zuppe e possiamo fare anche degli hamburger. Qui abbiamo una ricetta Ponzese molto semplice per quello noi l’abbiamo chiamata Insalata di farro, Una combinazione di farro e verdure alla griglia servito come antipasto.

barley (7)

Se si utilizza il farro secco, come fanno molti Italiani, e’ necessario tenerlo a bagno una nottata. Se si utilizzano semi perlati, o farro perlato non sarà necessario tenerlo a bagno. La nostra ricetta utilizzerà farro secco.

Ingredienti – per 4 – 6

  • 250 g di farro secco
  • 1 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 grande scalogno finemente tritato
  • 1 piccolo spicchio d’aglio, tritato
  • 2 1/4 di tazze di brodo vegetale, di pesce o pollo
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero appena macinato
  • 6 olive nere, snocciolate e tagliate a piccoli pezzi
  • 4 pomodorini, privati dei semi e tagliati sottili
  • 1/2 peperone rosso, affettato sottilmente a piccoli pezzi
  • 1 cucchiaino di scorza di limone finemente grattugiata

barley pudding

  1. Per prima cosa preparare il farro mettendolo in una ciotola di acqua fredda, coprire e mettere in frigorifero per un periodo da 8 – 10 ore.
  2. Versare il farro in un setaccio a maglia fine e sciacquare sotto l’acqua fredda fino a quando l’acqua non è pulita (se si utilizza perle di Farro, è necessario risciacquare prima).
  3. Sgocciolare bene.
  4. Scaldare un cucchiaio di olio d’oliva in una padella profonda a fuoco medio.
  5. Aggiungere lo scalogno e l’aglio e soffriggere fino a quando lo scalogno inizia ad ammorbidirsi.
  6. Aggiungere il farro e mescolate bene con l’olio.
  7. Aggiungere il pepe e versare 1/3 ° del brodo sopra il farro e mescolare fino a quando è stato assorbito il liquido.
  8. Continuare ad aggiungere brodo e mescolare (molto simile a fare un risotto), fino a quando tutto il brodo è stato assorbito, controllando il condimento mentre mescoli.
  9. Spegnere il fuoco e aggiungere i pomodorini, olive, pepe e scorza di limone.
  10. Mescolare bene il tutto poi posizionare un coperchio sopra la padella per 5 minuti.
  11. Trasferire in stampini, premere leggermente prima di servire sul piatto da portata

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.