Gnocchi alla Romana

Abbiamo scoperto questa ricetta per gli Gnocchi alla Romana, mentre cercavamo nuovi piatti per cena, sul sito di Giallozafferano. Siamo estremamente felici di averlo fatto!

Abbiamo seguito la ricetta di Giallozafferano alla lettera e gli Gnocchi alla Romana si sono rivelati molto facili e veloci da preparare. È assolutamente deliziosamente cremoso proprio come dovrebbe essere un alimento di conforto.

Lo abbiamo servito con la nostra salsa di pomodoro San Marzano. Tuttavia, sarebbe stato altrettanto soddisfacente senza di essa. L’aroma della nostra cucina, anche prima che il nostro piatto arrivasse in forno, era delizioso. L’intero piatto è stato finito molto rapidamente!

Speriamo che ti godrai presto una piccola fetta di Roma per te!

Gnocchi alla Romana – Per 4 – 6 persone

  • 1 litro (4,25 tazze) di latte intero
  • 250 g di farina di semola
  • 100 g di burro
  • 2 tuorli d’uovo
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di pecorino grattugiato
  • 1 cucchiaino (7 g) di sale marino fine
  • Un pizzico di noce grattugiata (opzionale)

  1. Per prima cosa metti il ​​latte a fuoco medio, in una casseruola di grandi dimensioni poiché servirà da ciotola per mescolare. Aggiungi 1/3 del burro, sale (e un pizzico di noce moscata appena grattugiata se lo stai usando). Non appena inizia a bollire, togliere dal fuoco e versare lentamente la semola, mescolando energicamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi. A fuoco basso, cuoci la miscela per qualche minuto, se necessario, fino a quando non si addensa, quindi rimuovi la padella dal fuoco.
  2. Lasciare raffreddare la miscela per uno o due minuti prima di aggiungere i due tuorli, mescolando questa volta con un cucchiaio grande. Quindi aggiungi il parmigiano, quindi mescola di nuovo tutto.
  3. Mentre è ancora caldo, versare metà dell’impasto su un foglio di carta pergamena.
  4. Usando le mani, crea una forma cilindrica. Dopo aver ottenuto un cilindro uniforme, arrotolarlo nella carta pergamena.
  5. Ripetere l’operazione per la seconda metà dell’impasto e mettere i due rotoli in frigorifero per circa venti minuti.
  6. Una volta raffreddato, otterrai un impasto compatto e con un coltello, sarai in grado di ottenere dischi perfetti, di uguali dimensioni. Creerai circa 40 pezzi.
  7. Disporli su una teglia precedentemente imburrata e spazzolarli con il resto del burro, sciolto.
  8. Cospargere la superficie con pecorino romano.
  9. Infornare scoperta, in forno preriscaldato a 200 ° per 20-25 minuti. Quindi attiva la funzione grill e lasciali cuocere “gratinati” per circa 4-5 minuti o fino a doratura.
  10. Una volta pronto servi i tuoi gnocchi alla romana caldi!

UNA NOTA SULLA COTTURA

Abbiamo 2 funzioni di riscaldamento per il nostro forno. Uno che riscalda il forno dal basso, l’altro riscalda il forno dall’alto (cuocere e arrostire). Ti consigliamo (se puoi), usando la funzione ‘arrosto’ che si scalda dall’alto. Questo aiuterà gli Gnocchi alla Romana, a rimanere cremoso sul fondo e croccante in alto.

 

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)