Come fare couscous a casa

dopo il secondo vapore

Come fare couscous as casa: La risposta alla domanda banale il  ‘couscous è una pasta?‘, La risposta è ‘sì!‘.

Esso è composto da granuli di semola (grano duro). I granuli della semola di grano duro sono per noi molto familiari somigliano alla farina che comunemente mettiamo sotto alla pizza prima di infornarla. Qui a the big dream factory usiamo queste stesse minuscole perline gialle di semola per fare la nostra pasta. Quindi non era troppa la distanza per iniziare a fare couscous.

Come fare couscous a casa

Il Couscous è un alimento che è molto in uso in Marocco, Algeria e Tunisia, dove viene cotto a vapore e servito con carni e verdure stufate. In Francia il , couscous è molto popolare ed è spesso servito come insalata. Molti di noi hanno familiarità con le scatole di couscous che si trovano nei supermercati che semplicemente metti in ammollo in un brodo.per qualche minuto, dopo di che si è pronti a servirlo sia caldo o freddo. Anche se è possibile acquistare  precotto il couscous fatto in casa (vedi sotto), è meglio. Infatti, durante la preparazione da zero, viene evaporato due volte prima dell’ultima evaporazione. Vi mostriamo come fare il couscous a casa.

Fare il couscous richiede 3 attrezzature principali, una ciotola grande e larga, un vaporira o couscoussiera e un paio di mani forti. Uso una ciotola grande, larga e poco profonda (come un’insalatiera) per rendere più facile spostare il couscous con la mano. Se ne hai uno arrotondato all’interno, questo è ancora meglio.

Ingredienti per 2 – 4

  • 230 gr di semola di grano grossa
  • 2 – 3 cucchiai di farina
  • Fino a 120 ml  di acqua fredda in una bottiglia con beccuccio nebulizzatore
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
  1. Svuotare la semolina in una terrina con il fondo arrotondato.
  2. Spruzzare con acqua un po ‘alla volta, quindi utilizzare la punta delle dita a rotolare la semola intorno alla parte inferiore della ciotola per formare piccole palline.
  3. Cospargere di farina di tanto in tanto per evitare grumi.
  4. La miscelazione può formare alcuni granuli di grandi dimensioni. È sufficiente setacciare la semola per rimuoverli.
  5. Questo primo processo di miscelazione può prendere un po’ di tempo ‘, ma con un po’ di  pazienza basta aggiungere un po’ acqua alla volta. Delicatamente cospargi  con semola e acqua vi aiuterà a evitare grandi grumi e a setacciare ulteriormente.
  6. Preparare una vaporiera  con acqua bollente. L’acqua non deve toccare la semola nella pentola superiore della vaporiera.
  7. Versate i chicchi nella vaporiera e non ti preoccupare se i buchi sono grandi, ma vi assicuro che non uscirà niente da essi
  8. Lasciare la semola a vapore per 10 minuti senza coperchio..
  9. Versate la semola cotto a vapore in una terrina, aggiungere il sale e separare il couscous formando con una forchetta mentre si spruzza con un po ‘d’acqua.
  10. Aggiungere l’olio e mescolare. Quando il cous cous è abbastanza fresco da poterlo lavorare tra le due mani, e strofinare delicatamente con movimenti circolari. Continuare a fare questo fino a che senti che i chicchi sono buoni e sei soddisfatto e  non avete bisogno di rotolare più.
  11. Nel frattempo, portare l’acqua nella pentola a vapore a bollore di nuovo e senza l’acqua tocchi la pentola che contiene il couscous ancora per altri 10 minuti.
  12. Poi versare il cous cous in una terrina e quando è  abbastanza fresco, rotola di nuovo tra i palmi delle mani.. Il tuo couscous, dopo il 2 ° vapore, dovrebbe assomigliare a questa foto:
  13. In questa fase si , può raffreddare il cous cous e conservare in un contenitore ermetico in frigorifero fino a 5 giorni.

dopo il secondo vapore Come preparare il couscous

Una volta che il cous cous ha avuto un sacco di sfregamento e  due volte al vapore, è necessario passare attraverso una più vapore o ammollo.

Cottura a vapore

Cottura a vapore darà al vostro couscous una consistenza rigida leggera e assorbirà i profumi del brodo usato per la cottura.

  1. Prepara un brodo a tuo piacimento e portalo lentamente a ebollizione.
  2. Mettere il couscous in una pentola a vapore sopra il brodo e sen che tocchi il brodo. Coprire e cuocere per 10 – 15 minuti.

Ammollo

In alternativa è possibile finire i nostri cuscus con brodo bollente come fate per il couscous del  supermercato. Sarà più ‘acquoso’ del cuscus che è cotto a vapore, ma se siete di fretta, il risultato sarà perfettamente accettabile.

  1. Portate il vostro brodo prescelto a ebollizione.
  2. Versare sopra il couscous, senza sommergerlo – 2 parti couscous a 1 parte di brodo.
  3. Coprire e lasciare in infusione per 10 minuti.

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.